La sfida fra muratori va in scena in centro storico | MaremmaOggi Skip to content

La sfida fra muratori va in scena in centro storico

Torna Ediltrophy, la sfida fra muratori delle scuole edili della Toscana. In piazza Dante saranno realizzati manufatti a regola d’arte, in un tempo stabilito
Il 9 settembre in piazza Dante torna l'Ediltrophy
Il 9 settembre in piazza Dante torna l’Ediltrophy

GROSSETO. Su iniziativa dell’Ance Grosseto e degli enti bilaterali della categoria: Cassa edile; Scuola edile e Comitato paritetico territoriale per la sicurezza in edilizia, sabato 9 settembre nel centro storico di Grosseto, si svolgeranno due interessanti iniziative.

In piazza Dante è prevista l’edizione Ediltrophy 2023, gara di arte muraria.

L’iniziativa è supportata dal Comune di Grosseto con il patrocinio del Ministero del lavoro, dalla Commissione paritetica nazionale per le Casse edili, degli ordini professionali degli ingegneri e dei geometri e geometri laureati, e dall’Inail.

Squadre di muratori provenienti dalle 10 scuole edili della Toscana si confronteranno nella realizzazione di un manufatto di uso comune (panchine, barbecue, murature) costruito a regola d’arte ed in un tempo stabilito, così da mostrarne alla comunità le fasi di realizzazione e le abilità da esse richieste.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche connesse alla formazione alla sicurezza sul lavoro, promuovendo, al tempo stesso, il settore edile.

Ediltrophy 2023 svolge a Grosseto la selezione regionale e la squadra vincente rappresenterà la Toscana nella competizione nazionale che si terrà durante la prossima fiera nazionale delle costruzioni (Saie).

La gara di arte muraria – organizzata dalla Scuola edile grossetana con il Formedil (ente paritetico nazionale per la formazione e la sicurezza in edilizia) – intende premiare la qualità del costruire e la competenza di chi lavora.

I 10 manufatti costruiti saranno donati alla comunità grossetana tramite il Comune di Grosseto che ha sostenuto l’iniziativa sul piano amministrativo e della assistenza tecnica.

Ediltrophy 2023 avrà inizio alle 8 e terminerà alle ore 14 con la premiazione dei vincitori.

Un convegno sul recupero edilizio

Nella sala Pegaso della Provincia, l’Ance Grosseto organizza il convegno “Riqualificazione e recupero edilizio. Dalla riforma del testo unico sull’edilizia, alle applicazioni regolamentari degli strumenti strategici e operativi”.

L’incontro, aperto ai cittadini, avrà inizio alle ore 9 e intende analizzare l’importanza del recupero edilizio correlato alla riforma del testo unico e le sue applicazioni ai piani strutturali ed operativi.

I lavori del convegno inizieranno con i saluti di Francesco Limatola, presidente della Provincia e del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.  

L’incontro sarà introdotto dal presidente dell’Ance Grosseto Massimo De Blasis a cui seguiranno i relatori: Francesca Zaccagnini responsabile direzione edilizia e territorio Ance e Silvia Viviani architetto urbanista, vice presidente associazione Transizione ecologica e solidale (Tes).

Sono previsti anche interventi degli onorevoli Marco Simiani e Fabrizio Rossi, componenti della 8ª commissione della Camera.

L’organizzazione prevede un dibattito coordinato da Enrico Pizzi, direttore di TV9, durante il quale  i presidenti degli ordini e collegi professionali (Maurizio Ferri, periti Industriali; Stefano Giommoni, architetti; Enrico Romualdi, ingegneri; Patrizio Sgarbi, geometri e Mauro Carri, direttore Ance Grosseto) approfondiranno i vari temi trattati, con cui terminerà il convegno

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik