La scuola di Castiglione è salva | MaremmaOggi Skip to content

La scuola di Castiglione è salva

Accorpati invece gli istituti di Orbetello e Albinia. La soddisfazione della sindaca Nappi: «Ma siamo preoccupati per il futuro»
La scuola media Orsini e quella elementare delle Paduline a Castiglione della Pescaia

GROSSETO. Da settimane circolava la voce: alcuni istituti scolastici della provincia di Grosseto erano a rischio accorpamento. E il consiglio provinciale nell’ultima seduta ha approvato all’unanimità il dimensionamento scolastico per l’anno 2025-2026.

L’iter era scaturito e concordato dalle conferenze zonali, che hanno competenza in materia d’istruzione inferiore (materne, elementari e medie): il comprensivo di Orbetello sarà accorpato con quello di Albinia, come lo scorso anno. In più, dall’anno scolastico 2025-2026 nel comune di Follonica, si fondono i comprensivi 1 e 2. Questa situazione consentirà per adesso di salvare l’autonomia scolastica di Castiglione della Pescaia.

Il presidente Limatola: «Salvaguardati i territori»

«L’organizzazione della rete scolastica provinciale è un tema di fondamentale importanza per il presente e per il futuro del territorio – ha detto Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto – per questo abbiamo deciso di andare al voto in Consiglio provinciale, anche se avremmo potuto semplicemente approvare l’atto con decreto del Presidente, ma riteniamo importante il coinvolgimento dei consiglieri. La questione è stata ampiamente dibattuta, così come stabilito dalla legge di bilancio del 2022, che è divenuta operativa con il successivo decreto 127 del 30 giugno 2023. La Regione Toscana si era opposta facendo ricorso al Tar e alla Corte costituzionale e perdendo in entrambi i casi. In provincia di Grosseto, sulla base dei criteri per salvaguardare i territori periferici e ultraperiferici, per il prossimo anno sarebbero stati due i comprensivi sottodimensionati a rischio: Orbetello e Castiglione della Pescaia».

La sindaca Nappi: «Soddisfatti, ma rimaniamo preoccupati per il futuro»

«Esprimiamo soddisfazione per la conservazione della nostra autonomia scolastica – ha spiegato la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi – con la quale l’amministrazione ha una stretta e fattiva collaborazione da sempre. Rimaniamo però molto preoccupati sul suo futuro, perché gli accorpamenti degli istituti comprensivi continuano ad essere all’ordine del giorno in questi anni in Toscana. In accordo con il nostro dirigente scolastico monitoreremo nei prossimi mesi le iscrizioni 2025, per evitare che una flessione dei numeri che ci possa penalizzare con un nuovo rischio di dimensionamento».

Rispetto agli istituti superiori, che sono di competenza della Provincia, sono arrivate diverse richieste per l’attivazione di nuovi corsi in particolare serali, che potranno trovare concretezza, se lo permetterà il contingente organico di competenza regionale.
«La Provincia continuerà a mantenere alta l’attenzione sul dimensionamento scolastico – ha concluso Limatola – tenendo aperto il confronto con tutte le parti coinvolte, dai Comuni ai dirigenti scolastici fino ai sindacati, anche perché un elemento di forte preoccupazione è quello dei tagli al personale: la legge di bilancio 2025 prevede a partire dall’anno scolastico 2025-26 una riduzione di 5660 unità di posti di lavoro come docente e una riduzione di 2174 unità di personale Ata».

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik