GROSSETO. A distanza di anni dall’ultima gestione, finalmente il Rio Grande a Principina riaprirà i battenti nel 2025.
La struttura è stata acquistata da Natalia Frattini, imprenditrice di Napoli che dal 2022 gestisce lo storico bagno “La Gondoletta” a Marina di Grosseto.
Un amore a prima vista
«Abbiamo conosciuto la struttura nel 2012 – racconta Natalia Frattini – di ritorno da un fine settimana all’Isola del Giglio, soggiornai con la mia famiglia proprio al Rio Grande e ce ne innamorammo subito. Tre anni fa poi la svolta, tramite amici siamo entrati in trattative con la vecchia proprietà e finalmente quest’anno, dopo alcuni intoppi burocratici, abbiamo concluso l’acquisizione».
«Da alcuni mesi abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione, poiché la struttura versava in un grave stato di degrado, già ora la situazione è notevolmente migliorata ma c’è ancora molto da fare, prevediamo per l’anno prossimo di aprire».
« Non voglio rivelare troppo, ma abbiamo in mente molte novità per il Rio Grande, a partire dal nome, che essenzialmente sarà lo stesso ma con qualche aggiunta. Quello che posso confermare è che sarà comunque uno sporting club e resort come in passato, vogliamo far tornare le storiche feste in piscina e le sfilate».
«Il nostro focus sarà portare un luogo adatto a tutti e porre una grande attenzione al rapporto qualità prezzo, una delle criticità del turismo in Maremma infatti sono i prezzi che in media sono più alti, noi vogliamo venire incontro a questo cercando di proporre un’offerta più competitiva».
L’incontro con la Maremma
Natalia si è innamorata fin da subito della Maremma.
«Penso che questa sia una delle terre più bella d’Italia – afferma Natalia – la gente è meravigliosa, in questi due anni di gestione del bagno la Gondoletta ho avuto modo di conoscerla a fondo e anch’io e per alcuni aspetti sono già diventata maremmana».
Anche perché Natalia, quando d’inverno lo stabilimento balneare è chiuso, rimane in provincia insegnando educazione fisica nelle scuole di Manciano e Capalbio.
«Per ora la risposta delle persone di Principina – conclude Natalia – è stata molto positiva, sono contenti di vedere che un luogo storico come il Rio Grande stia venendo sottratto al degrado. La mia speranza è che il nuovo Rio Grande possa contribuire a una maggiore valorizzazione della frazione, perché ritengo che Principina meriti di più e che abbia un potenziale inespresso».
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli