GROSSETO. Il consiglio provinciale di giovedì 8 agosto, ha approvato una variazione al documento unico di programmazione, dove all’interno c’era anche il documento di fattibilità delle alternative progettuali, per i finanziamenti destinati alla costruzione della strada che dovrebbe collegare via Aurelia nord a via Castiglionese.
La strada aiuterebbe molto a diminuire il traffico in tutte le zone di Grosseto che portano sia a Marina di Grosseto che a Castiglione della Pescaia.
In particolare ad eliminare l’attuale pressione del traffico su viale Uranio e dintorni.
La Provincia mette in tavola 300mila euro per la progettazione.
Poi, però, andranno trovati i soldi per gli espropri. E per la realizzazione. Si stima che ci vorranno fra i 7 e i 10 milioni di euro.
E, visto che si tratta di una strada che serve soprattutto al Comune di Grosseto, non è da escludere che fra i 2 Enti si trovi un accordo in questo senso. In fondo si tratta di una strada urbana.
Il progetto è vecchio di parecchi anni, ma la prima progettazione era stata bloccata da un ricorso al Tar di uno degli espropriati, che ha vinto anche al Consiglio di Stato. Servirà quindi, un nuovo tracciato. Ma in questo senso, al Consiglio di stato, la parte ricorrente aveva presentato due ipotesi di tracciato alternative a quella sui suoi terreni, redatte da professori universitari.
Quindi alla fine sarà scelto uno di questi due tracciati. Quasi tutto in piano, anche se c’è da fare un ponte per superare il canale Diversivo (QUI – Ecco a cosa serviva)
Nello stesso Dup, peraltro, sono previsti investimenti di quasi 4 milioni di euro per le strade e di quasi 2 milioni di euro per le scuole.
Al via alla prima fase
Il progetto si articola in due livelli, il primo riguarda la fattibilità tecnico-economica e la seconda è dedicata al progetto esecutivo. La fase iniziale, si dedica anche a trovare le soluzioni migliori, che possano esprimere al meglio il rapporto fra costi e benefici della collettività, in relazione alle esigenze da soddisfare e alle prestazioni da fornire.
In questa fase inoltre saranno avviate le procedure espropriative, le indagini e gli studi necessari per la definizione dell’opera e saranno definiti gli elementi necessari per il rilascio delle autorizzazioni e approvazioni prescritte.
«Si tratta del primo passo, ma assolutamente necessario e fondamentale – scrive in una nota stampa il consigliere provinciale Ciro Cirillo – per dare avvio ad un opera strategica per il territorio i cui benefici sono molteplici, eterogenei e trasversali, dal commercio, al turismo alla circolazione urbana».
Pieraccini: «Ora vanno trovate le risorse»
Il consigliere provinciale Alfiero Pieraccini di Nuovo Orizzonte Civico, neo presidente della commissione viabilità e infrastrutture della Provincia di Grosseto si esprime sul Dup approvato oggi dall’ente.
«I 300mila euro inseriti nel Dup della Provincia di Grosseto per la progettazione della bretella di Grosseto Nord rappresentano un impegno per un’infrastruttura decisiva per la città, che io avevo chiesto nel momento del mio insediamento in consiglio provinciale. Mi sono astenuto nel voto sul documento, nonostante questa previsione, chiedendo per il futuro al presidente Limatola un iter che coinvolga anche le commissioni per comprenderne al meglio ogni sfumatura, ma anche apportare modifiche migliorative. I pochi giorni a disposizione non hanno consentito tutto questo».
«La bretella di Grosseto Nord – afferma Pieraccini- è fondamentale e, come ho spiegato in consiglio, senza i 300mila euro per la progettazione si sarebbe fermata qui. Il mio appello, e anche la mia richiesta al presidente Limatola, sono stati condivisi e presi in considerazione e oggi la progettazione, che rappresenta il primo passo nella giusta direzione, è realtà e può iniziare la fase più difficile e delicata: quella del reperimento delle risorse».
«Ritengo importante, sia in qualità di presidente della commissione viabilità e infrastrutture della Provincia, che di presidente della quarta commissione del Comune di Grosseto, la creazione di un tavolo interistituzionale tra le due amministrazioni, con la parte tecnica e quella politica per avere un obiettivo condiviso per far sì che questo venga raggiunto, perché fermarsi alla progettazione non servirebbe a nessuno».
Sul Dup Pieraccini rimarca la sua posizione.
«Gli atti così importanti – afferma il consigliere di Noc – devono essere esaminati nelle commissioni competenti prima di arrivare in consiglio. Solo così si possono analizzare a fondo, comprendere in tutte le loto parti e, magari, anche collaborare per migliorarle e trovare soluzioni condivise».
«Spero veramente che tutte le forze politiche possano essere coinvolte nell’iter decisionale in un momento in cui la Provincia si trova ad avere il presidente di una parte e un consiglio, che esprime tutti i comuni, con una maggioranza di colore diverso. Lo dico non per interessi politici o di parte, ma per quelli dei cittadini e dell’intero territorio provinciale».
Le strade e le scuole della Provincia
Nel Dup sono stati previsti numerosi stanziamenti per strade e scuole. È prevista anche la passerella sul ponte Giorgini, a Castiglione della Pescaia.
In particolare 1.947.400 euro sono destinati a lavori di manutenzione ordinaria sulle provinciali 128 Parrina, 74 Sabatina, 160 Amiatina, 31 Collacchia, 124 Belagaio che necessitano, in alcuni tratti, per garantire la pubblica incolumità, di interventi per ripristino del corpo stradale gravemente compromesso e di messa in sicurezza delle pertinenze.
Per le scuole, invece sono previsti 788.352,50 euro per la manutenzione ordinaria degli istituti scolastici di competenza della Provincia tra i quali si evidenziano:
- la sostituzione dei cancelli di ingresso della Cittadella dello Studente ormai vetusti che risultano bloccati o di difficile movimentazione
- il rifacimento delle guaine di copertura del Liceo Artistico di Grosseto dove sono state chiuse due aule a causa di infiltrazioni di acqua piovana
- il restauro del ponte ligneo del Liceo Scientifico di Manciano che presenta difficoltà di chiusura
- ripristino della rete anti – intrusione piccioni e pulizia della corte interna dell’Istituto Zuccarelli di Pitigliano onde eliminare il problema igienico sanitario causato dal guano dei volatili
- alcuni interventi prescritti dalla ASL sul Liceo di Arcidosso
- rifacimento della guaina del laboratorio dell’Istituto Nautico di Porto Santo Stefano
- rifacimento della copertura della palestra Liceo Scientifico di Follonica.
E ulteriori 646.825,00 euro per interventi di manutenzione straordinaria:
- realizzazione di nuove aule presso il Liceo di Follonica e presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Grosseto
- realizzazione di un ascensore necessario all’eliminazione delle barriere architettoniche e ristrutturazione del laboratorio di saldatura presso il Polo tecnologico Manetti – Porciatti a Grosseto
- ristrutturazione spogliatoi sportivi presso Campo scuola Grosseto, nel rispetto norme tecniche Coni
- intervento di manutenzione della piscina di Massa Marittima.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli