La Piazza vince per il secondo anno di fila il Palio giovanile | MaremmaOggi Skip to content

La Piazza vince per il secondo anno di fila il Palio giovanile

Bella gara a Castiglione fra gli under18. Malore per un vogatore del Ponte Giorgini che poi si è prontamente ripreso
I vincitori

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. È ancora della Piazza il 45esimo Palio marinaro giovanile di Castiglione della Pescaia. La regata corsa in mare è stata combattuta, con l’equipaggio biancoverde che dopo la virata ai 600 metri ha poi messo in fila il gruppo.

Vogatore colto da malore

Proprio poco prima dell’unica virata del percorso, in tutto 1500 metri circa, un malore ad un vogatore del Ponte Giorgini ha messo fuori gioco l’equipaggio biancoceleste, costretto a ritirarsi.

Nella vasca d’andata è stato un testa a testa serrato tra la Portaccia e la Piazza, arrivate praticamente insieme alla boa: i biancoverdi però hanno effettuato la manovra decisamente meglio dei rivali uscendo davanti.

Il lungo ritorno ha visto così avvantaggiarsi proprio la Piazza mentre il Castello, terzo alla virata, ha incominciato a recuperare sulla Portaccia. La Marina invece aveva perso terreno.

All’ingresso nel porto canale la Piazza era diventata irraggiungibile, mentre proprio il Castello riusciva a passare all’interno la Portaccia.

Fortunatamente il vogatore del Ponte Giorgini, soccorso prontamente in mare e portato velocemente in porto, si è ripreso quasi subito.

Per le premiazioni presente il comandante della Finanza Luigi Zanetti, il maresciallo dei carabinieri Luigi Maida con il Palio, il presidente Avis Luca Lonzi, i militari della Guardia costiera l’aiutante Antonio Corsiato, Com 2° Cristian Arcorici, Com 2° Miko De Angelis e la delegata alle tradizioni popolari la consigliera Jessica Biancalani. Il palio è stato dipinto da Sabrina Chiarello.

La Piazza trionfa nel 45 palio remiero giovanile di Castiglione

Il Rione Piazza, colori bianco-verde, barca Branzino

Timoniere Tommaso Temperani, 1° remo Samuele Menicagli, 2° remo Andrea Salvadori, 3° remo Gioele Temperani, 4° remo Gabriele Belcari. Capo rione Tommaso Veri, allenatore Sara Salvadori, madrina Giorgia Cinelli. Capitano Davide Landi. Palii vinti 14. In mare 3 successi 2012, 2017, 2019, 2023

Nell’albo d’oro la Piazza sale a 15 titoli, davanti Ponte Giorgini con 12, Castello 10, Portaccia 8 e Marina 0.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik