La Nuova Zelanda è a Casteani: i kiwi gialli di Dino al banco Conad | MaremmaOggi Skip to content

La Nuova Zelanda è a Casteani: i kiwi gialli di Dino al banco Conad

Altro che Nuova Zelanda, i kiwi gialli arrivano direttamente da Casteani, nelle campagne tra Gavorrano e Roccastrada
Dino Morabito e i suoi kiwi gialli

GROSSETO. Dolci, succosi e ricchi di vitamina C, i kiwi gialli nascono e crescono anche a Casteani, nelle campagne tra Gavorrano e Ribolla, grazie al lavoro di Dino e Roberta Morabiti, dell’azienda Diro.

Conad, seguendo i prodotti del territorio, li ha scovati e portati nel banco frutta. 

A Casteani l’azienda che produce kiwi e olio Evo

Dino e Roberta arrivano in Maremma da due zone molto lontane. Lui è calabrese, lei veneta.

Casteani, vicino a Ribolla a cavallo tra il Comune di Gavorrano e quello di Roccastrada è stato il loro punto di incontro e di insediamento. Guidano e lavorano insieme nell’azienda agricola Diro e producono kiwi gialli e olio extravergine di oliva selezionato in due cultivar: Leccino e Frantoio.

Un prodotto molto particolare che arriva in Toscana grazie all’intuizione di Dino: ««Sono di Reggio Calabria e là è molto comune coltivare i kiwi – spiega l’imprenditore – Qui in Maremma c’è un clima simile a quello della mia terra di origine e quindi abbiamo provato e sta funzionando».  Questo per la coltivazione di kiwi è il primo anno ma a regime completo la produzione sarà di 200 quintali

Dino Morabito e il suo olio

«Le produzioni della nostra azienda – commenta Dino Morabito – hanno un unica caratteristica: la qualità. Con mia moglie Roberta lavoriamo tenendo ben chiara questa caratteristica aziendale complessiva fatta di salubrità del prodotto e di tecniche sane di coltivazione. Kiwi e olivi crescono nel pieno rispetto di queste regole. I risultati, sia per i kiwi gialli che per le olive, sono frutti che conservano sapori autentici e offrono al consumatore il piacere di naturalezza».

Prodotti di realtà piccole e piccolissime sul banco Conad 

«La costante ricerca di prodotti genuini del territorio – dice Alessio degli Innocenti, socio di Clodia srl – ci ha fatto incontrare realtà anche piccole o piccolissime accomunate solo dalla voglia di realizzare e offrire prodotti di altissima qualità. Conad offre a questo mondo agricolo in crescita un canale privilegiato di vendita e valorizzazione. Dino e Roberta entrano a far parte di una “squadra” che noi alimentiamo e speriamo sempre più ampia che arricchirà i nostri supermercati».

I kiwi commercializzati da Conad sono quelli gialli e saranno offerti fino al 31 dicembre al prezzo speciale di 6,90 euro al kg.

Gli olii. Extra vergine d’oliva IGP e BIO, sono di due cultivar ben distinti per garantire la purezza dei sapori.

Nelle bottiglie da 500ml, vendute al prezzo di 14,90 euro c’è il Leccino e il Frantoio. 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik