La musica del diavolo suona per Il Sole | MaremmaOggi Skip to content

La musica del diavolo suona per Il Sole

Sul palco della “Blues night”, Fabio Treves e la Tito blues band: una serata di beneficenza all’Arena del Forte San Rocco
Fabio Treves (Foto Tentori)

MARINA DI GROSSETO. Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, venerdì 5 agosto alle 21.30 torna la “Blues Night” organizzata dalla Fondazione Il Sole per raccogliere fondi da destinare alle proprie attività.

Quest’anno a essere protagonista sul palco del “San Rocco Festival” organizzato a Marina di Grosseto sarà Fabio Treves, soprannominato il Puma di Lambrate, portavoce del verbo blues e inventore di “Blues alle masse”. Considerato il padre della musica del diavolo in Italia.

I protagonisti della serata

La sua armonica ed i suoi baffoni sono ormai un marchio di fabbrica inconfondibile nel panorama della musica. Con caparbietà e dedizione assoluta, Fabio Treves ha dedicato l’intera esistenza al blues diventando uno dei personaggi italiani più rappresentativi e significativi di questo genere musicale, oltre ad essere un importante punto di riferimento per la grande famiglia del blues internazionale.

Ad accompagnarlo sul palco ci sarà l’inseparabile Treves Blues Band, fondata nel 1974, composta oltre che dal Puma (armonica e voce), da Alex “Kid” Gariazzo (chitarra e voce), Massimo Serra (batteria) e Gabriele “Gab” Dellepiane (basso).

Tito Blues Band

Alle 21.30 la serata sarà aperta dal Tito Blues Band, rodato trio blues di ottimi musicisti maremmani, composto da Gabriele “Tito” Capaccioni (voce, chitarra, armonica), Alessandro “Zibo” de Maio (basso, cori) e Marco Donati (batteria).

«Ringraziamo la presidente della Pro Loco di Marina e Principina, Loretta Teresini, e il deus ex machina del San Rocco Festival, Giorgio Zorcù – spiega il presidente della Fondazione, Massimiliano Frascino – per averci ospitato nella loro rassegna a Marina di Grosseto. Da parte nostra ci auguriamo di poter contribuire al successo del Festival con uno spettacolo che pensiamo costituisca un’occasione per ascoltare un concetto di qualità. Mi auguro che i grossetani e i turisti presenti a Marina decidano di partecipare, anche per lo scopo benefico che ha la serata. La Blues Night è infatti una delle iniziative che mettiamo in campo per raccogliere i fondi da destinare al finanziamento delle nostre attività di socializzazione, rivolte alle persone con disabilità psichica, intellettiva, relazionale e multidisabilità».

Tutte le info

Lo spettacolo inizia alle 21.30 all’Arena del Forte di San Rocco, a Marina di Grosseto. L’ingresso costa 15 euro (13 per chi ha la carta Conad). È possibile acquistare i biglietti presso la Fondazione Il Sole Onlus, in via Uranio 40/B (9-16), prenotarli al 373-8000094 (Barbara), oppure direttamente la sera del concerto. 

I concerti di Treves sono un viaggio nella storia del blues, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno e contaminato. D’altra parte, Treves ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield.

Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Il Puma, inoltre, ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei di Branduardi, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante.

Nel 2015 la Treves Blues Band ha fatto da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano, e nel 2016 la band è stata eccezionale opening-act al concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.

«Un grazie particolare da parte della Fondazione – conclude Frascino – alle aziende che con le loro donazioni ci hanno consentito di organizzare la serata: Conad, Pugliese & Benellli, BigMat, Toninelli Assicurazioni, TagMaremma (Rama), Studio notarile Usticano e Terme Marine Leopoldo II».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik