La medaglia d'oro alle nazionali è di Elias | MaremmaOggi Skip to content

La medaglia d’oro alle nazionali è di Elias

Il giovane ragazzo ha affrontato la gara e ha conquistato il podio delle finali nazionali delle competizioni sportive scolastiche di atletica leggera su pista paraolimpica
Elias e la sua medaglia d'oro
Elias con la sua medaglia d’oro

GROSSETO. Elias è un ragazzo con un handicap e aveva un grande sogno nel cassetto: vincere le nazionali in atletica leggera. Un sogno che si è realizzato, Elias ha raggiunto il suo obiettivo ed è tornato a Grosseto con una medaglia d’oro al collo.

La vittoria è avvenuta alle finali nazionali delle competizioni sportive scolastiche di atletica leggera su pista e su pista paraolimpica, che si sono tenute a Pescara. I ragazzi della scuola media Vico erano due Elias e Jossy e due loro insegnanti li hanno accompagnati in questo viaggio, Claudio Bellacchi e Alessandra Esposito.

La famiglia di Elias lo ha sempre spinto a fare molto sport , per aiutarlo il più possibile con la mobilità degli altri. Infatti il ragazzo fa nuoto, atletica leggera, tennis e va anche a cavallo. «Siamo tutti emozionati di questo traguardo ed è stato molto emozionante vedere che le occasioni ci sono anche per i portatori di handicap – dice Khadija, la mamma di Elias – Mio figlio è molto felice e soddisfatto della sua vittoria».

La medaglia d’oro di Elias

Il giovane ragazzo si è impegnato molto per questo traguardo, mostrando a tutti che un handicap non è un limite nello sport.

«Elias ha corso gli 80 metri e ha fatto un’esperienza diversa dal solito – dice Khadija – Ha conosciuto altri bambini, ha visto uno stadio diverso, c’erano tante persone a vederlo ed ha partecipato ad una sfilata con altri ragazzi. Era ed è veramente felicissimo».

«Mio figlio ha avuto la possibilità di conoscere persone nuove e di assaggiare anche cibi di tutte le regioni d’Italia: avevano organizzato un buffet dove ogni località portava qualcosa di tipico – continua – Ho provato emozioni uniche ed è stato bellissimo vedere che anche chi è un portatore di handicap possa vivere questa emozione, è qualcosa che aiuta tutti a livello umano e di questo sono molto felice».

Elias è molto felice, soddisfatto e contento.

«Io tutt’ora mi ricordo il mio primo podio, è un emozione che non si scorda mai – dice la mamma – e so che la custodirà questi ricordi per sempre».

 

Autore

  • Marina Caserta

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik