La Maliosa vince il concorso nazionale Turismo dell’olio Skip to content

La Maliosa vince il concorso nazionale Turismo dell’olio

La ricetta accosta all’eccellenza del prodotto l’esperienza tra gli uliveti storici e la degustazione di olio Evo in Starsbox. E per i lettori di MaremmaOggi c’è uno sconto speciale
Fattoria La Maliosa vince il Concorso Nazionale Turismo dell'Olio
Antonella Manuli con il premio

FATTORIA LA MALIOSA GUSTO E ACCOGLIENZA

SATURNIA. Nelle mani di Antonella Manuli della “Fattoria La Maliosa” è arrivato un premio che inorgoglisce l’azienda ma anche tutta la Maremma. La Maliosa ha conquistato la giuria nella categoria “Aziende agricole, frantoi e cooperative” alla III edizione del Concorso nazionale Turismo dell’Olio, l’iniziativa promossa dalle Città dell’Olio con il patrocinio dei Ministeri dell’agricoltura, dell’ambiente e la collaborazione di Unaprol- Coldiretti e Associazione italiana turismo enogastronomico.

Il concorso ha premiato le migliori esperienze turistiche e le cosiddette “best practices” legate al mondo dell’extravergine italiano.

Il risultato ottenuto da La Maliosa era tutt’altro che scontato, la categoria era animata da una grande concorrenza e i finalisti erano di più che nelle altre. «Eravamo 7 finalisti, nelle altre categorie erano 2 o 3 – racconta Antonella Manuli, fondatrice dell’azienda – Essere usciti primi nella sezione dove c’era più competitiva è una grande soddisfazione. Sono molto orgogliosa di questo risultato, che dice molto sia di noi che della Maremma. Il premio ci sprona ad andare avanti sul sentiero di un turismo consapevole, valorizzando gli uliveti storici e raccontando un territorio che dà vita a un olio unico».

La Maliosa: unica nella provincia

Unica nella provincia di Grosseto a entrare in finale, la proposta dell’azienda fondata da Antonella Manuli ha primeggiato tra le altre arrivate da tutte Italia. Significativa la motivazione della giuria durante la premiazione di sabato 24 giugno: «L’offerta originale amplifica le emozioni di cielo e terra, esaltando il rapporto intimo tra le persone e l‘universo: si osservano i panorami e le stelle, esaltando al tempo stesso le cultivar e gli antichi olivi della Maremma».

Una delle starsBox della Fattoria La Maliosa
Una delle starsBox della Fattoria La Maliosa

Quest’anno la Fattoria La Maliosa ha arricchito l’offerta per i visitatori, proponendo la degustazione nelle Starsbox. Rendendo l’unicità del turismo nell’oliveto ancora più speciale.

La chiave della vittoria secondo Manuli è il grande lavoro di squadra che ha portato a progettare una proposta che va nel campo del tursismo. turistica. «Le cose funzionano perché alle spalle c’è una squadra molto formata e propositiva – ci tiene a sottolineare Manuli – Ci credevamo molto in questa nostra possibilità di vincere».

«Quelle degli altri concorrenti erano ottime proposte – ricorda la fondatrice – ma sempre molto incentrate sul prodotto. Il fatto che provenga dal settore del turismo sicuramente mi ha aiutato. Noi siamo già allenati a offrire esperienze enoturistiche e anche la Strarbox ha aiutato a raggiungere il risultato. È una chicca che ha attirato l’attenzione. La minicabin durante l’esperienza in oliveto si smaterializza, i visitatori assaggiano prodotti davanti agli olivi storici, dentro all’oliveto, fra terra e cielo, circondati da un ambiente unico».

Il turismo (dell’olio) vincente

La proposta vincente della Fattoria La Maliosa, infatti, porta i visitatori alla scoperta degli uliveti storici a Monte Cavallo, accompagnati da una guida dell’azienda. Il percorso conduce alla Starsbox Uliveta: una micro cabin in legno dove poter sostare fino a godersi il tramonto e lo spettacolo del cielo stellato.

La degustazione del percorso premiato a Matera, avviene in questo luogo speciale, con la possibilità di godere del panorama della Maremma collinare, con vista sul borgo di Montemerano, fino a scorgere le coste dell’Argentario e l’Isola del Giglio.

Il picnic degustazione è ispirato all’olio Evo prodotto da Fattoria La Maliosa, con Aurinia e Caletra, espressione delle cultivar toscane. Oli bio pregiati, pluripremiati nei principali concorsi nazionali e internazionali dedicati alla categoria, non ultimo le 3 foglie Gambero Rosso conquistate quest’anno.

La vittoria de La Maliosa apre nuove prospettive

Il Concorso turismo dell’olio è un premio promosso dall’Associazione città dell’olio. Manciano, a differenza di altri Comuni della Maremma, non ne fa parte. Ma Manuli si auspica che questa vittoria possa far prendere consapevolezza anche alle istituzioni delle possibilità che ha il territorio. «Il mio auspicio è che questo premio porti anche a una presa di coscienza le istituzioni – dice Manuli – così che Manciano possa entrare nella rete delle città dell’olio».

«Questo tipo di turismo è quello che andrà per la maggiore nei prossimi 20 anni – conclude Manuli – Le persone vogliono fare esperienze enogastronomiche e non vuol dire solo andare a ristorante come sono sempre andate. Ma vuol dire anche entrare nei luoghi di produzione, partecipare a dei percorsi ed essere davvero a contatto con il prodotto e con la natura allo stesso tempo. Se anche Manciano entrasse nella rete delle città dell’olio ci sarebbero più opportunità anche per le aziende del territorio di farsi conoscere e partecipare agli eventi a tema».

L’offerta per i lettori di MaremmaOggi

Sull’onda della vittoria, La Maliosa ha dedicato una promozione ai lettori di MaremmaOggi che seglieranno di godere dell’esperienza che ha vinto al concorso.

“Esperienza in Starsbox Uliveta e picnic tra gli ulivi storici in Maremma toscana” è prenotabile a questo link: StarsBOX – Fattoria La Maliosa.

Inserendo il codice sconto uliveta2023 (valido dal 27 giugno al 16 luglio) il prezzo dell’esperienza sarà scontato del 10%. Lo sconto è valido sia per l’acquisto del voucher che di una prenotazione diretta per la stagione in corso.

Per informazioni

La Maliosa ha un completo sito web, con una sezione tutta dedicata alle Starsbox.

Questi i link ai profili sui maggiori social media e per il contatto diretto tramite WhatsApp:

    

 


Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik