La Maliosa finalista al concorso Turismo olio | MaremmaOggi Skip to content

La Maliosa finalista al concorso Turismo olio

Con un’esperienza tra gli uliveti storici e degustazione di olio evo in StarsBox è l’unica azienda agricola del grossetano ad essere arrivata in finale
Pic nic tra gli ulivi con olio sulla bruschetta e bottiglie di olio
Una degustazione a La Maliosa

SATURNIA. Ta i primi sette in tutta Italia. Fattoria La Maliosa è entrata tra i finalisti della III edizione del Concorso nazionale Turismo dell’Olio.

L’iniziativa premia le migliori esperienze turistiche e best practices legate al mondo dell’extravergine. È promossa dalle Città dell’Olio, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e la collaborazione di Unaprol-Coldiretti e Associazione Italiana Turismo enogastronomico.

Unica finalista della provincia

Unica nella provincia di Grosseto a entrare in finale, la proposta dell’azienda fondata da Antonella Manuli ha convinto la giuria del concorso che premia le migliori esperienze dell’oleoturismo italiano.

La Maliosa, infatti, non produce solo olio, ma si propone oramai da anni di condurre i visitatori alla scoperta degli uliveti storici a Monte Cavallo. Una guida dell’azienda accompagna gli ospiti attraverso un percorso che li porta fino alla StarsBox Uliveta: una micro cabin in legno, con tetto apribile.

La degustazione dell’olio poi avviene in questo luogo speciale, con la possibilità di godere del magnifico tramonto che spazia su tutta la Maremma collinare, con vista sul borgo di Montemerano, fino a scorgere le coste dell’Argentario e l’Isola del Giglio. La notte poi, il soffitto si apre verso le stelle.

Un olio unico, come l’ambiente dove viene prodotto

Nei picnic degustazione ispirato all’olio evo, i due prodotti principe sono Aurinia e Caletra. Espressione delle cultivar toscane, pluripremiati nei principali concorsi dedicati alla categoria.

«Sono molto felice di essere entrata in finale con la nostra esperienza dedicata all’oleoturismo, – commenta Antonella Manuli, fondatrice di Fattoria La Maliosa – ancora una volta è testimonianza che il nostro impegno porta grandi risultati. I nostri uliveti storici e l’olio che produciamo sono il simbolo del rispetto che abbiamo per la natura. Rispetto che fa parte anche nella proposta delle nostre esperienze, per rendere consapevoli gli ospiti del contesto in cui si trovano, permettendogli di viverlo al meglio».

Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik