GROSSETO. C’è anche la vela maremmana sul podio dei campionati europei Optimist, a Salonicco. La velista grossetana Gaia Zinali ha conquistato un eccellente secondo posto dietro alla connazionale Maria Luisa Silvestri. Gaia che gareggia per il Circolo velico Antignano, allenata da Luka Verzel, è seguita anche dal padre babbo Andrea e spesso si allena a Marina di Grosseto.
Gaia (terza al traguardo nella generale con 42 punti netti e due vittorie di tappa), è stata battuta solo da un’altra italiana, Maria Luisa Silvestri, che ha chiuso al primo posto con soli pochi punti di vantaggio (36, con 4 successi sulle dieci regate). Nella seconda posizione virtuale ha chiuso l’americana Anna Ulmer (l’evento è aperto a tutte le nazioni, con 39 punti e un successo), con il terzo gradino del podio europeo conquistato dall’ucraina Olha Lubianska (48 punti e una vittoria).
Gare entusiasmanti favorite da vento e onda
Nella regata che assegnava la gold medal, la Silvestri era ormai certa del podio grazie alle vittorie conseguite (ha chiuso al 27° posto), mentre Gaia Zinali ha resistito al ritorno delle avversarie piazzandosi al 14° posto che è bastato per conquistare la medaglia d’argento
Nonostante le temperature molto elevate, tutte le regate si sono svolte come da programma, caratterizzate da vento e onda, e ogni giorno ha visto cambiare i protagonisti nella classifica generale sia maschile che femminile, nell’evento forse più entusiasmante degli ultimi anni.
.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli