GROSSETO. Luigi Consonni 15 anni fa, giovedì 11 giugno 2009 durante il ritorno per un posto in finale nei playoff di serie B, era sull’erba del Picchi, 4-1. Il 29 settembre 2024 è stato spettatore, sempre al Picchi, della debacle biancorossa, 5-2.
Oggi Consonni è il tecnico del Grifone, ma nulla trapela dai suoi occhi e dalla sua bocca. Il passato resta dov’è. Il tempo attuale illumina una partita tra questo Livorno, capolista con 47 punti, e questo Grifone, secondo a 37.
Consonni: «Una sfida decisiva per noi»
Saranno assenti due colonne della squadra: Cretella per l’infortunio alla spalla e Marzierli per squalifica.
«Rispondo ricordando che a Poggibonsi avevamo una difesa composta da tutte quote tranne Bolcano e hanno fatto una grande partita. È questa la grande forza di questa squadra. Il Livorno non è il Poggibonsi e questo varia qualcosa. Sicuramente si tratta di una sfida decisiva soprattutto per noi, che dobbiamo cercare di vincerla se vogliamo accorciare, se vogliamo mettere il fiato sul collo al Livorno. Ci dobbiamo provare, chiunque siano i nostri protagonisti. Resta il fatto che se ti mancano pedine importanti ne puoi risentire. Ho visto i ragazzi fiduciosi. Agonisticamente posso promettere che ogni biancorosso darà il massimo e qualcosa in più. Col mio staff abbiamo preparato la gara, speriamo di avere azzeccato tutto».
Gara aggressiva piuttosto che di attesa?
«Una partita che ruoterà molto sui duelli individuali. Il Livorno sposta molti uomini in avanti e i nostri dovranno essere bravi a contenerli e ripartire per metterli in difficoltà. Ci sarà da soffrire, come sempre, ma resto convinto che chi vincerà più duelli, vincerà la partita. Oltre a Cretella e Marzierli dovremo fare a meno anchedi Sane influenzato».
Il 5-2 dell’andata può essere condizionante per la squadra?
«Mi auguro di si, ma in maniera positiva. Penso, ripeto penso, che se dovessimo andare sul doppio vantaggio, questa volta la portiamo a casa».
Le modifiche alla circolazione
In occasione del confronto Grosseto – Livorno sarà adottata una “soluzione estesa” per quanto riguarda la circolazione. Le misure verranno dunque messe in campo a partire dalle 10.30 del 26 gennaio e fino alle 18.30 della stessa giornata (o comunque fino al ripristino delle normali condizioni della circolazione veicolare e pedonale).
All’interno dell’area ricompresa tra il rilevato ferroviario, via Aldi, via Michelangelo, piazza Donatello, piazza Raffaello Sanzio e viale Telamonio saranno attivi: il divieto di transito e sosta con la sanzione accessoria della rimozione a tutti i veicoli (eccetto quelli autorizzati) nelle seguenti vie e/o piazze: Tarquinia, Capena, Porto Loretano (tratto compreso tra le vie Vetulonia e Telamonio), Felsinea, Vetulonia, Signorini, Lega, Veterani dello Sport, Atleti Azzurri d’Italia, Stadio, Bearzot, Fattori, Caravaggio (tratto da piazza Stadio/Bearzot a via Aldi), Verrocchio, Tintoretto, Veronese, Segantini, Donatello e via Michelangelo nel tratto fronte campo Zauli e delimitato dalle intersezioni con piazza Donatello. L’accesso all’interno dell’area è consentito ai veicoli dei residenti al fine di accedere ad aree esterne alla strada.
In piazza Donatello, stalli di sosta riservati ai mezzi delle autorità, vip muniti di accredito, della stampa, e veicoli dell’Us Grosseto muniti di pass rilasciato dalla società. Poi in piazza Atleti Azzurri d’Italia area di sosta riservata ai veicoli dell’Us Grosseto muniti di permesso rilasciato dalla società (massimo 20) negli appositi stalli predisposti e ai mezzi di polizia. Nelle due aree di sosta comprese tra le vie Veterani dello Sport e Signorini, stalli riservati ai mezzi di polizia e di soccorso, ai veicoli a servizio delle persone con ridotte capacità motorie.
In via Veterani dello Sport, tratto sottostante la tribuna coperta, consentito il transito e la sosta ai mezzi di soccorso e polizia, agli autobus che trasportano le squadre di calcio che dovranno disputare l’incontro, a cinque veicoli dell’Us Grosseto, a due veicoli della squadra ospite, ai veicoli a servizio della terna arbitrale e del servizio antidoping e ai mezzi delle reti televisive, muniti di permesso rilasciato dalla società.
Nel piazzale Bearzot, area di sosta riservata ai mezzi di polizia e soccorso; in via Caravaggio, tratto compreso tra la piazza dello Stadio e via Aldi, stalli di sosta riservati a veicoli dei tifosi della squadra ospite. Nella corsia afferente all’arcata lato Sud del sottopasso ferroviario di viale Telamonio/Sonnino (Ponte dei macelli) è istituito il divieto di transito per i veicoli che da viale Sonnino si immettono nel suddetto sottopasso ferroviario. In via Aldi, su entrambi i lati, è istituito il divieto di transito (eccetto quelli dei residenti al fine di accedere ad aree esterne alla sede stradale) e sosta con la sanzione accessoria della rimozione a tutti i veicoli, per riservare stalli di sosta a veicoli dei tifosi della squadra ospite. Infine, in via Signorelli, all’intersezione con via Correggio, è indicata come “Strada a fondo chiuso” ed è istituito l’obbligo di svolta a destra su quest’ultima via.
I convocati
Portieri: Lampret, Piersanti, Raffaelli. Difensori: Bolcano, Chrysovergis, Dierna, Grasso, Guerrini, Macchi, Nunziati, Possenti. Centrocampisti: Caponi, Gnazale, Sabattini, Sabelli, Sacchini, Shenaj. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Riccobono, Senugagliesi.
Lorenzo Guerrini ha rinnovato fino al 30 giugno 2027. Dal Frosinone è arrivato Riccardo Corallini, difensore mancino del 2007, contratto fino al 30 giugno 2026. Dal Gubbio prelevato Cedric Gnazale centrocampista del 2007, ivoriano, firma fino al 2027.
Serie D girone E 21ª giornata 26-01-2025 ore 14,30
Aquila Montevarchi – Orvietana Calcio (Vito Mattia Lisapio di Molfetta; 1° ass. Riccardo Benzi di Crema, 2° ass. Eleonora Negro di Roma 1)
Fezzanese – Terranuova Traiana (Marco Targhetta di Castelfranco Veneto; 1° ass. Elia Betello di San Donà di Piave, 2° ass. Alex Scaldaferro di Vicenza – a Seravezza)
Follonicagavorrano – Figline (Gabriele Framba di Torino; 1°ass. Lorenzo Gatto di Collegno, 2° ass. William Greco di Nichelino)
Fulgens Foligno – Flaminia Civitacastellana (Stefano Mariani di Livorno; 1° ass. Michele Pagano di Brescia, 2° ass. Alessandro Fantini di Busto Arsizio)
Grosseto – Livorno (Davide Galiffi di Alghero; 1° ass. Stefano Allievi di san Benedetto del Tronto, 2° ass. Cosimo De Tommaso di Voghera)
Ostia Mare – Poggibonsi (Nico Valentini di Brindisi; 1° ass. Andrea Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto, 2° ass. Manfredi Canale di Palermo – a porte chiuse)
San Donato Tavarnelle – Seravezza Pozzi Calcio (Andrea Copelli di Mantova; 1° ass. Federico Giovanardi di Terni; 2° ass. Ettore Caravella di Perugia)
Siena – Ghiviborgo (Samuel Dania di Milano: 1° ass. Andrea Adragna di Milano, 2° ass. Andrea Lattarulo di Treviglio)
Sporting Club Trestina – Sangiovannese (Matteo Giallorenzo di Sulmona; 1° ass. Mirco Monaco di Chieti, 2° ass. Steven Terrenzi di Pescara)
La classifica
Livorno 47
Seravezza Pozzi Calcio 37
Grosseto 37
Fulgens Foligno 35
Siena 34
Ghiviborgo 34
Poggibonsi 30
Aquila Montevarchi 28
Orvietana Calcio 27
Follonicagavorrano 25
Sangiovannese 25
San Donato Tavarnelle 24
Sporting Club Trestina 22
Ostia Mare 22
Figline 22
Terranuova Traiana 21
Flaminia Civitacastellana 16
Fezzanese 11
Juniores nazionali U19 girone F 3ª giornata di ritorno
Pontedera – Grosseto 1-3
PONTEDERA: Cavanna, Goraso, Pesce, Guidotti, Ginobi, Bernardi, Raspagni, Russo, Gashi, Paolucci, Romanzo. A disposizione: Pisacane, Mangogna, Fabbricino, Ricciu, Ciancini, Porro, Farinelli, Bargalchi, Giambrone. Allenatore: Mattia Del Vita.
GROSSETO: Fantoni, Mori, Cioni, Bindi, Mussio, Capoduri, Colledan Violante, Guadagnoli, Vettori, Montemaggiore. A disposizione: Ricchi, Turbanti, Bigiarini, Bojinov, Bertocchi, Criscuolo, Fommei, Stefani. Allenatore: Domenico Terracciano.
ARBITRO: Alessandro Rosi di Lucca; 1° assistente Stefano Dore di Pisa, 2° assistente Francesco Lugato di Pisa.
RETI: 5′ Raspagni, 25′ Mussio, 35′ Criscuolo, 40′ Stefani.
Gara ininfluente sulla classifica del girone F (il Pontedera è fuori classifica) dove i biancorossi impongono la loro superiorità tecnica con una prestazione da applausi.
I risultati
Figline – Tau Calcio Altopascio 1-4
Livorno – Fezzanese 2-0
Pistoiese – Ghiviborgo 9-0
Pontedera – Grosseto 1-3
Seravezza Pozzi Calcio – Tuttocuoio 2-0
Zenith Prato – Follonicagavorrano 3-0
Riposa: Prato
Classifica
Fezzanese 33
Livorno 30
Tau Calcio Altopascio 27
Grosseto 25
Seravezza Pozzi Calcio 24
Pistoiese 24
Follonicagavorrano 18
Figline 15
Prato 15
Zenith Prato 13
Tuttocuoio 4
Ghiviborgo 3
Fuori classifica: Pontedera
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli