GROSSETO. Toccante cerimonia in consiglio comunale per la consegna della civica benemerenza a Damiano Rosichini, il campione di beach tennis che, con grandissimo coraggio e una forza incredibile, sorretto ogni giorno dalla forza dei genitori Roberto e Roberta e della sorella Elena, si sta riprendendo dopo un gravissimo incidente avuto in macchina nel giugno di due anni fa.
La benemerenza, che sarà seguita alla fine del campionato di basket da quella al tecnico della Virtus, Luca Banchi, è stata votata all’unanimità dal consiglio comunale su proposta del presidente del consiglio, Fausto Turbanti, della giunta e del sindaco e con il grande impegno del consigliere Ciro Cirillo, amico di famiglia dei Rosichini.
Prima della cerimonia c’è stata l’esibizione dei ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola Leonardo Da Vinci, orchestra e coro, diretti da Laura Menchini, accompagnata dal professor Guerri. Hanno suonato l’inno di Mameli e l’Inno al Sole di Mascagni.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità grossetane. Damiano era accompagnato dai genitori Roberto e Roberta, dai nonni Carla e Roberto, dalla sorella Elena. C’era anche Paola Lubrina Biondo, preside del liceo Chelli, con il professor Iannuzzi, oltre a tanti amici della famiglia.
Il sindaco e Turbanti premiano Damiano Rosichini
«Questa mattina conferiremo la civica benemerenza al giovane Damiano Rosichini, simbolo di un’eccellenza sportiva che ha portato alto il nome della nostra città a livello internazionale e mondiale175.«E colgo l’occasione per fare gli auguri a Damiano, visto che ieri è stato il suo compleanno (21 anni, ndr)».
«Ci tengo a ricordare che lo scorso febbraio il consiglio comunale si è espresso in maniera favorevole e unanime al momento di votare questo riconoscimento e per questo vorrei ringraziare ancora una volta tutti i consiglieri per la sensibilità dimostrata, a testimonianza di una volontà comune, che va oltre le differenze che ci caratterizzano politicamente, quando si tratta di dare valore a un ragazzo che, seppur giovanissimo, tanto ha già dato allo sport e a Grosseto».
«La civica benemerenza costituisce un riconoscimento onorifico per chi, a vario titolo, ha promosso ed esaltato l’immagine e il prestigio della nostra città, favorendo la crescita della comunità di cui fanno parte».
«Bene, questo è esattamente quello che è riuscito a fare Damiano: ha onorato il nome di Grosseto e siamo tutti fieri di lui».
«I titoli vinti da questo ragazzo sono tantissimi, ma ve ne voglio ricordare alcuni: è stato più volte campione italiano in tutte le varie discipline del beach tennis, è stato campione europeo, vice campione del mondo a Mosca e poi campione del mondo a Rio de Janeiro, ha chiuso il 2021 come miglior under al mondo e nel 2022 ha iniziato la carriera professionistica arrivando a conquistare una finale agli italiani assoluti di Cesenatico».
«Credo che riconoscerlo in questa forma sia un modo per dare valore e visibilità a un talento che con forza, determinazione e duro lavoro ha raggiunto traguardi importanti, nella convinzione che sia stato e continui a essere di esempio per tantissimi giovani».
«Caro Damiano, questa civica benemerenza è il nostro modo per dirti grazie a nome di tutta la città».
Le parole di Damiano Rosichini
Così Damiano ha ringraziato per la benemerenza.
«Grazie per questo riconoscimento tanto importante…grazie al Comune di Grosseto, al sindaco Vivarelli Colonna, a questo consiglio comunale, al presidente Turbanti e agli assessori tutti».
LE FOTO
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli