GROSSETO. Torna per il secondo anno, in centro storico, la festa più dolce che c’è. In piazza Dante arrivano i maestri del cioccolato artigianale. Avvolgendo il centro storico in un goloso e divertente viaggio tra il 6 e l’8 ottobre. Un viaggio che porterà alla scoperta delle tante lavorazioni che si possono fare con il cacao.
La manifestazione è organizzata da Chocomoments e Confesercenti Grosseto, con il patrocinio del Comune di Grosseto e la preziosa collaborazione del Ccn, il centro commerciale naturale.
Chocomoments a Grosseto
I profumi del cacao invaderanno la città, ci saranno animazione per bambini, lezioni per adulti, show cooking, tante proposte ghiotte. Ci sarà anche spazio allo sport con la premiazione di un giovane atleta, Francesco Crociani, terzo ai mondiali di judo di categoria cadetti.
Cuore pulsante della manifestazione sarà la mostra-mercato del cioccolato artigianale, con stand sempre aperti: venerdì e domenica dalle 10 alle 20 e sabato dalle 10 alle 23. Un’occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini e cialde e tantissime altre proposte.
Tra gli eventi da non perdere, ci sono i cooking show:
- Il primo è in programma venerdì alle 18 dal titolo “Come nasce una sacher?”.
- Sabato alle 18 verrà realizzata la Pralina di Grosseto, un cioccolatino in versione speciale e unica realizzata con un ingrediente tipico della zona.
- Domenica alle 15: “Come nasce una pralina?”.
Spazio anche alla solidarietà: sabato, alle 16, verrà realizzata la barretta dei record, il ricavato sarà destinato all’Emporio solidale.
Ci saranno anche lezioni di cioccolato:
- Sabato e domenica dalle 10 alle 12 il corso di lavorazione del cioccolato per principianti (costo 30 euro, la prenotazione è obbligatoria, basta scrivere alla mail: giancarlo.maestrone@gmail.com).
- Per i bambini, tutti i giorni è in programma Choco baby: dalle 15.30 alle 17.30 un laboratorio (della durata di 15-20 minuti, al costo di 7 euro) per imparare a realizzare cioccolatini.
Info su FB: Chocomoments la Fabbrica del cioccolato.
Per l’amministrazione Chocomoments è un gradito ritorno
«Il profumo del cioccolato torna nelle vie del nostro amato centro storico – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco, assessore alle attività produttive Bruno Ceccherini – Siamo felici di poter accogliere in città la nuova edizione di questo evento, molto apprezzato da grandi e piccoli. La qualità dei prodotti e la particolarità delle iniziative ad esso connesse non solo attirano i più golosi, ma favoriscono, allo stesso tempo, le attività produttive di tutta l’area circostante».
«Questo conferisce ulteriore importanza alla festa – concludono – perché non si esaurisce esclusivamente nella vendita del prodotto, ma diventa un momento di esaltazione della ricerca che, attraverso il cioccolato, i nostri artigiani e maestri cioccolatieri riescono a promuovere anche per il territorio».
Soddisfatta anche Confesercenti. «Lo scorso anno la festa del cioccolato è stata un successo – ricorda il presidente Confesercenti Giovanni Caso – Ha portato in centro, per tre giorni, tante famiglie. Non potevamo non replicare un appuntamento così importante. Abbiamo pensato a laboratori per bambini e cooking lesson, in tutto in collaborazione con il Ccn perché il nostro intento è, oltre a portare un’attrazione divertente e di qualità in città, anche quello di far vivere ai cittadini il centro cittadino e tutte le attività, i negozi di vicinato, che la animano tutto l’anno».
«Festa dello cioccolato è una precisa volontà di Confesercenti di riportare vitalità, famiglie e giovani nel centro storico del nostro capoluogo – afferma Marco Di Giacopo responsabile del progetto per Confesercenti – In questa edizione, insieme alla professionalità di Chocomoments, abbiamo puntato anche all’integrazione con le attività del centro storico, società sportive e associazioni benefiche. Un momento adatto a tutti ed alla portata di tutti, dedicato ad un elemento che unisce come la cioccolata».
Anche gli organizzatori di Chocomoments non vedono l’ora di tornare nel capoluogo maremmano. «Grosseto per noi è stata una bellissima scoperta – precisa Cecilia Canella di Chocomoments – Lo scorso anno siamo stati accolti a braccia aperte dalla cittadinanza con tantissime presenze, e il nostro ritorno credo farà piacere a tante persone. Oltre al prodotto, parliamo di cioccolato artigianale 100% italiano, su cui siamo molto attenti ci teniamo anche alla formazione delle persone e a portare in giro la cultura del buon cioccolato artigianale. Siamo contenti di portare avanti queste attività di formazione: abbiamo pensato a lezioni didattiche gratuite per gli istituti città. Verranno alcune classi a trovarci».
Spazio anche ai bambini. «Diverranno i piccoli aiutanti degli artigiani della fabbrica di Cioccolato – aggiunge l’assessore all’Istruzione Angela Amante – e impareranno a realizzare con le proprie mani dei cioccolati da gustare a casa. Gli sembrerà di vivere un sogno a forma di cioccolato e potranno al tempo stesso stimolare la loro creatività e originalità».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli