La dinastia dei Temperani non si ferma | MaremmaOggi Skip to content

La dinastia dei Temperani non si ferma

Il Palio marinaro da quasi quarant’anni è nel nome dei “fratelli Abbagnale” di Castiglione della Pescaia. E ora, anche dei loro figli
La famiglia Temperani al completo

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il Palio marinaro a Castiglione della Pescaia è cosa seria, e quest’anno a trionfare in tre delle quattro regate remiere è stata la Piazza, uno dei rioni più vincenti di sempre. A portare in alto i colori biancoverdi però, è anche merito di una famiglia: i Temperani.

Due fuoriclasse ai remi

I fratelli Giuseppe e Vincenzo, pescatori professionisti con il motopesca “Mare Blu”, hanno il Palio nelle vene e fin dalla metà degli anni ’80 si sono impegnati in quella che viene considerata una delle tradizioni più importanti del paese, fin dal suo inizio nel 1952.

Proprio “Beppe” e Vince” iniziano a remare nel 1984 prima nella Piazza, quello che sentono come il proprio rione, e poi anche nel Ponte Giorgini, per ritornare nel 1999 nella Piazza, centrando il successo nel 2000 per poi abbandonare e tornare nel 2002 per vincere nei “veterani” nel 2003. A forza di vittorie il soprannome fu facile: i “fratelli Abbagnale”, in onore dei fuoriclasse del canottaggio che grazie agli ori Olimpici e alle telecronache di Giampiero Galeazzi sono diventati immortali.

Quest’anno la Piazza ha trionfato in tre dei quattro palii disputati a Castiglione: nei giovani, nei senior e nei veterani, proprio con Giuseppe e Vincenzo. E la somma dei trionfi dei Temperani si sta allungando, contando che Tommaso, appena 16 anni, ha vinto appunto nei giovani e nei senior al timone (ha disputato anche il Superpalio al Giglio con l’equipaggio di Castiglione piazzandosi al secondo posto), e che insieme a suo fratello Filippo, 21 anni, ha trionfato nei senior alla loro prima apparizione, hanno portato insieme ai genitori a ben 26 titoli.

Una vita dedicata al remo per Beppe e Vince, nonostante il duro lavoro che hanno sempre fatto in mare.

E ora i figli sembrano avviati ad una carriera simile, per la gioia della Piazza e soprattutto di una tradizione come è il Palio marinaro.

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik