La differenziata? A Roselle la fa solo chi abita in paese | MaremmaOggi Skip to content

La differenziata? A Roselle la fa solo chi abita in paese

I cassonetti “aperti” posizionati al consorzio agrario sono stati sostituiti con quelli intelligenti. Si aprono solo con la card, ma a chi abita fuori dal centro abitato non è stata consegnata
Un cassonetto stracolmo lungo la strada dei Cipressi
Uno dei cassonetti stracolmi lungo la strada dei Cipressi

GROSSETO. C’è un’intera zona appoderata, tra Roselle, la strada degli Aiali e quella dello Sbirro, dove fare la raccolta differenziata è una cora a ostacoli: dividere per sacchetti, caricarli in macchina (chi può) e portarli ai più vicini, appositi raccoglitori a Roselle.

Ma una volta lì, la sorpresa perché i bidoni sono di quelli “intelligenti” e senza la card di 6Toscana non si aprono. Quelli “liberi” – 4 in totale per umido, vetro, carta e indifferenziata – all’altezza del consorzio agrario, su via Rosellana, infatti, sono stati rimossi.

Non consegnate le card di 6Toscana

Dunque basterebbe ricordarsi di portare la tessera. Sì, ma avercela la tessera. «Da oltre un anno – spiega un cittadino residente nella zona, che ha segnalato il disservizio – attendiamo le card che ci consentirebbero di usare i cassonetti intelligenti, anche se non sono certo comodi da raggiungere. Ma per ora, ai residenti nelle abitazioni più lontane non è stata consegnata».

Per ovviare (in parte) al problema, infatti, sono stati posizionati tre cassonetti lungo la strada dei Cipressi, poco meno di 2 chilometri da via Rosellana all’area del Maremà, ma sono per l’indifferenziata e, soprattutto, essendo svuotati ogni tre giorni circa, sono sempre pieni di rifiuti.

«Io mi ritengo una persona responsabile, ci tengo a fare la raccolta differenziata, ma non è possibile. E come me tutti coloro che abitano nella zona», aggiunge il cittadino, che aveva anche scritto una mail all’ufficio Ambiente del Comune, alla quale era stato risposto che le tessere sarebbero state consegnate.

«La zona è al limite della raccolta differenziata

Il problema, risponde il Comune è che «quella zona, al momento, è al limite del perimetro della raccolta differenziata con cassonetti intelligenti. Quindi sono stati posizionati cassonetti normali».

Che però a differenza di quelli “normali” che fino a qualche tempo fa erano lungo via Rosellana, i nuovi sulla strada dei cipressi sono per la raccolta differenziata.

E allora, conclude il Comune, «Il cittadino può fare richiesta di conferire nei cassonetti intelligenti che preferisce, magari scegliendo quelli più vicini al proprio domicilio, pagando 7 euro a tessera, che vanno a 6Toscana».

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik