Un viaggio nella cucina sana
Il successo di Simona sui social
Il futuro: un libro e nuove sfide
La ricetta per il Natale: pandoro senza burro
Ingredienti:
Per la versione al cacao
- 450 gr farina semi raffinata tipo 1 forte (340w) andrà bene anche una Manitoba
- 45 gr di cacao amaro in polvere
- 12 gr di lievito di birra fresco (o 4 gr di quello granulare disidratato)
- 450 gr di ricotta sostituibile con 100 gr di yogurt vegetale per gli intolleranti al lattosio (usate una ricotta delattosiata)
- 100 gr di ghee vegetale o 80 gr di olio dal sapore delicato
- 60 gr di acqua
- 150 gr di zucchero potete usare 200 gr di Eritritolo
- 3 uova + 1 tuorlo
- 20 gr di miele + pizzico di sale
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia biologica
Per la versione bianca
- sostituire il cacao amaro in polvere con 70 gr di farina
- aggiungere la scorza di limone e vaniglia in sostituzione alla scorza di arancia
1° step
facciamo il lievitino: alle 12 sciogliere 10 gr di lievito di birra in 60 gr di acqua tiepida, mescolare aggiungere un tuorlo, 50 gr di farina e 20 gr di zucchero. Mescolare bene e mettere a riposare nel forno spento per due ore e mezza con la luce accesa (del forno).
2° step
Alle 14.30 sciogliere il restante 2 gr di lievito in 8 gr di acqua, versare sopra il lievito e mescolare. Aggiungere 200 gr di farina 30 gr di zucchero, 30 gr di ghee o 20 gr di olio e un uovo leggermente sbattuto. Impastare per 5 minuti nella planetaria, l’impasto per il pandoro senza burro, con il gancio a foglia. Sostituire la foglia con il gancio ad uncino ed impastare per 15 minuti. Fare una bella palla liscia con la pasta e lasciare riposare per 3 ore sempre nel forno spento coperto con pellicola.
3° step
Alle 17.30 sbattere le restanti 2 uova con il miele aggiungere al composto lievitato, aggiungere anche 100 gr di farina. Impastare bene inserire la scorza di arancia e il cacao di amaro in polvere, infine aggiungere 100 gr di farina o nel caso dell’impasto bianco 150 gr, impastare per 5 minuti. Da parte mescolare la ricotta con lo zucchero restante e 60 gr di ghee (o olio), e creare una crema. Aggiungere al composto mentre impasta la macchina a piccole dosi un cucchiaio per volta fino a completo assorbimento. E impastare a velocità media per 25 minuti. Coprire l’impasto per il pandoro senza burro con pellicola, in una ciotola oleata e riporre in frigo per tutta la notte.
4° step
Al mattino dopo alle 9 riprendere l’impasto, scaldarlo con le mani stendere leggermente e aggiungere il restante ghee, ripiegare su se stesso e ripetere le pieghe per 3 volte. Stendere ripiegare i bordi e stendere, questo per 3 volte, adesso l’impasto è pronto per l’ultima lievitazione, quella finale nello stampo. Fare una palla e metterla all’interno dello stampo, (da un chilo) far lievitare dalle 6 alle 8 ore o fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo
5° step
quando il pandoro sarà ben gonfio e lievitato infornate a 140 gradi per forno ventilato, o 150 per forno statico per 50 minuti. Posizionare lo stampo nel ripiano più basso del forno, appoggiare su una teglia riempita per metà di acqua bollente, così da creare vapore in cottura e rendere più soffice il pandoro. Sfornare solo dopo aver controllato la cottura con uno stecchino lungo. Far raffreddare nello stampo servire con una glassa di cioccolato fondente o il classico zucchero a velo.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli