La Costa d'Argento fa bella mostra di sé sulla Rai | MaremmaOggi Skip to content

La Costa d’Argento fa bella mostra di sé sulla Rai

Linea Blu ha portato sul primo canale le meraviglie dell’Argentario, dell’Arcipelago toscano e della laguna di Orbetello, habitat naturali unici
Argentario forte stella rai 1 linea blu
Forte Stella su Linea Blu (foto dalla trasmissione Rai 1)

MONTE ARGENTARIO. In volo a pelo d’acqua verso il monte. Poi su, fino a sfiorare Forte Stella da cui si ammira un panorama mozzafiato. Così inizia la puntata di Linea Blu andata in onda su Rai 1 ieri, 10 giugno, alle 14, che ha portato sulla tv nazionale le meraviglie della Costa d’Argento.

Le riprese partono da queste immagini, per avvicinarsi poi alla laguna di Orbetello e alla spiaggia della Feniglia. Parlando di pesca delle mazzancolle e della raccolta dei rifiuti in mare, la trasmissione celebra anche chi, come la onlus Marevivo, si impegna a tutelare un ambiente davvero prezioso.

Monte Argentario
Monte Argentario foto dalla trasmissione Rai 1)

Il volo con un nuovo elicottero della guardia di finanza che decolla da Giannutri è seguito poi da un’esplorazione dell’isola che si spinge anche sulla terraferma. In quell’area Il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano è impegnato, insieme agli uomini della finanza, nella conservazione e nella protezione di angoli di terra e di mare unici.

Natura e storia tra isole e laguna

Il panorama dello schermo poi si apre sulla terrazza di Giglio castello, dove l’occhio di Valentina Bisti si rivolge anche alla storia dell’isola. Con 50Km di sentieri, in mezzo alla macchia mediterranea che lì cresce rigogliosa, a stretto contatto con chi cerca di domare le colline gigliesi con i terrazzamenti che ospitano vigneti “eroici” tanto preziosi quanto rari. Quelli che daranno vita al vino Ansonaco del Giglio.

Laguna di Orbetello Linea Blu Rai 1
Laguna di Orbetello (foto dalla tramsissione Linea Blu)

Linea Blu prosegue con la sua madrina, Donatella Bianchi con un’immersione su una secca popolata da pesci San Pietro. Per riemergere subito dopo nella laguna di Orbetello e parlare con la storica cooperativa dei pescatori dell’importanza dell’anguilla. Un appuntamento, quello con i pescatori che non manca di affrontare anche il problema delle alghe.

Il racconto della filiera della pesca

Fabio Gallo poi sale a bordo dei pescherecci a Porto Santo Stefano per raccontare la filiera della pesca attraverso le testimonianze dei pescatori dell’Argentario. Un monte magico che si racconta anche tramite gli scatti con cui il fotografo Enzo Russo ha catturato le grandi star di tv e cinema, raccontati su MaremmaOggi. La trasmissione si chiude poi con uno sguardo su Cala piccola e sul ricordo di quando 60 anni fa Richard Burton e Liz Taylor scapparono proprio lì per cercare un po’ di intimità.

Cala Galera e Porto ercole su Linea Blu Rai 1
Cala Galera e Porto Ercole (foto dalla tramsissione Linea Blu)

Per chiunque si sia perso la trasmissione o voglia semplicemente rivedersela, la puntata di Linea Blu è disponibile su RaiPlay.

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik