La casa della cultura si farà | MaremmaOggi Skip to content

La casa della cultura si farà

Dopo anni di attesa e un cantiere ereditato incompiuto, l’amministrazione vara l’atto finale per l’officina culturale falesiana
Il progetto dell'officina culturale falesiana
Il progetto dell’officina culturale falesiana

PIOMBINO. Approvato anche l’ultimo atto progettuale per la conclusione dei lavori dell’edificio storico dell’Officina culturale Falesiana.  

Un progetto, questo, che venne presentato nel 2005 dal Partito democratico ma che poi è rimasto incompiuto per 14 anni. Oggi, l’attuale maggioranza lo porterà alla realizzazione.

Un cantiere abbandonato

Il lavoro è stato curato dall’architetto Muscogiuri, mentre l’amministrazione ha varato il progetto per gli arredi del futuro polo, destinato ad ospitare la biblioteca e ad essere il motore della vita culturale cittadina.

«Nel 2019 quando Ferrari è stato eletto la prima volta – si legge in una nota – il polo culturale era un cantiere abbandonato e lasciato a metà.  Non c’era neppure un euro stanziato e, quel che è peggio, mancavano anche i progetti per ultimarlo, come quelli per l’impiantistica, affidati con risorse dell’ente comunale allo studio Leonardo e per gli arredi affidando l’incarico allo studio dell’architetto Muscogiuri. Così come è stato, dal sindaco Ferrari, affidato e finanziato l’incarico per la demolizione delle ex officine e per la progettazione del terzo lotto».

Dopo l’ottenimento di un finanziamento da 1 milione e 800 mila euro assegnato al comune di Piombino dalla Regione attraverso un bando nazionale del 2021, l’attuale maggioranza porterà  il progetto al traguardo finale dimostrando concretezza e visione. 
 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su