OSTIA. Non ce ne vogliano gli altri. Ma ai campionati italiani di beach tennis, disputati a Ostia, le stelle maremmane sono state soprattutto due: Irene Mariotti negli under e Luca Giabbani negli over.
La prima per aver confermato, in modo perentorio, la crescita poderosa degli ultimi mesi, con due titoli under 18, nel singolo e nel doppio, in coppia con la grande amica e socia Elena Francesconi. E anche Elena può vantare due titoli, avendo vinto anche l’under 16.
Il secondo per aver dimostrato, nel millesimo dei 50 anni, di avere ancora i colpi, il fisico e i numeri per giocarsela con tanti. E pensare che non si allena praticamente mai, se non in qualche sfida di singolo. Per lui un titolo e altre tre finali. E la soddisfazione di vedere il figlio Leonardo al suo primo torneo importante.
Vince due titoli anche Niccolò Gasparri, nel misto under 18 con Giulia Renzi e nel maschile under 18 con Andreolini, ma la sua è solo una conferma. È un super.
I tornei under
Singolare
Nell’Under 14 il nuovo campione italiano è Alex Agirelli. L’atleta di Cesena ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per superare il ferrarese Nicola De Siena. I due, pur essendo molto amici fuori dal campo, se le sono date di santa ragione ed Alex è riuscito a spuntarla soltanto per 9-8 al termine di un acceso e combattuto finale. Ottima prova dei maremmani Lapo Mazzei e Tommaso Donnini.
Nell’Under 16 altro nome di prestigio nell’albo d’oro dei campionati italiani. A conquistare il titolo è Tristano Frattolillo, già campione del mondo Under 14, che ha vinto nettamente la sfida con il sardo Manuel Fois superato con un eloquente 9-3 in un match che ha evidenziato l’ottimo momento del atleta di Fiumicino. Esce in semifinale il grossetano Matteo Baldassarri.
Nell’Under 18 il tricolore è andato a Edoardo Ponti che ha battuto 9-5 Peter Campedelli nel derby tutto emiliano. Esce ai quarti il grossetano Tommaso Fontana, battuto proprio da Campedelli (9-5).
Nel femminile il tricolore under 18 è andato alla nostra Irene Mariotti.
Misto
Nell’Under 14 successo per Riccardo Ponti ed Emma Bisoli Passetto che hanno vinto dopo una lottata finale Martina Picci e Alex Girelli.
L’ Under 16 ha visto la vittoria Alice Loi-Emiliano Zapparata che hanno superato nell’ultimo atto Alessia Picci e Manuel Fois.
Nell’Under 18 Giulia Renzi e Niccolò Gasparri hanno superato Elena Francesconi e Peter Campedelli.
Doppio maschile
Nell’under 16 Edoardo Minghini e Emiliano Zapparata si sono imposti al termine di tre set di fuoco 63 16 12-10 il finale su Tristano Frattolillo e Lorenzo Pasqualato. Quarti di finale per Lorenzo Carlotti e Matteo Baldassarri.
Nell’under 14 successo per Davide Cavalieri e Nicola De Siena che hanno sconfitto nettamente per 9 2 Tommaso Perini e Lorenzo Begheldo. Quarti di finale per Lapo Mazzei e Diego Guadagnoli e splendido terzo posto per Tommaso Donnini e Alessio Falbo.
Nell’under 18 vince il maremmano Niccolò Gasparri, in coppia con Luca Andreolini, superando al tie Edoardo Ponti e Peter Campedelli (63, 26, 106). Buone le prove di Filippo Vegni con Nicola Manfredini, Tommaso Fontana con Lorenzo Carlotti e Samuele Cappuccini con Federico Betti. Splendida semifinale per David Corridori con Lorenzo Pasqualato. Il maremmano va sul podio under 18 pur avendo 16 anni.
Doppio femminile
Un altro successo per Irene Mariotti, che in coppia con l’altra campionessa Elena Francesconi, nella finale del doppio under 18 femminile ha superato in due set 64 62 Ilaria Grandi e Giulia Renzi. Anche Alice Manaschi (con Lucrezia Corsini) e Alice Pepi (con Anna Olla) si sono fatte valere.
Nell’under 16 la viareggina Elena Francesconi, con Alessia Picci, hanno dominato 64 61 la finale contro Alice Foschi e Alice Pepi.
I tornei over
Singolare
Nell’over 40, unico torneo di singolo, la finale è stata fra due grandi volponi: Luca Giabbani e Alessio Chiodioni. La vittoria (9-3) è andata al padrone di casa, dopo che “Giabba” aveva combattuto una vera e propria battaglia con il sardo Paolo Tronci (9-8).
Nel femminile semifinale per Elisa Monaci che deve arrendersi al tie con Arianna Cirillo. Passa un turno anche Eleonora Gozza, perché a questi italiani c’era tanta tanta Bussola…
Doppio maschile
Nell’over 40 ancora un successo per “Zio Chiodo” Alessio Chiodioni, in coppia con Marco Montanari. Ottima semifinale per Luca Lenzi, in coppia con il suo socio storico, il venturinese Dario Busdraghi.
Nell’over 45 vince la stessa coppia dell’over 40. Ma gli avversari sono Luca Giabbani con Matteo Zannoni. Passano un turno anche Stolzi-Tonini, mentre Cappuccini-Fontana sono sfortunati nel sorteggio, ma si fanno valere.
Il trionfo di Luca Giabbani è invece nell’over 50, con il socio storico Marco Montanari. In finale battono Armetta-Ferreri al tie (60, 26, 104). Buona semifinale per Luca Lenzi, in coppia con Matteo Zannoni, ma anche Mirco Corridori e Cristiano Tonini disputano un gran torneo.
Nell’over 55 vittoria per il volpone pisano Stefano Tuccinardi (con Andrea Nistri).
Doppio femminile
Nell’over 45 altra semifinale per Elisa Monaci in coppia con Katrin Paola Mammana e titolo a Luongo-Zannoni.
Nell’over 40 si fermano ai quarti la stessa Monaci (con Cristina Cipriani) e Alessandra Moroni con Lucia Curielli. Titolo a Grasso-Cirillo.
Doppio misto
Nell’over 45 Luca Giabbani, con Alessandra Moroni, si prendono la rivincita su Chiodioni-Bazzocchi, superandoli in semifinale al tie (98). In finale, però, devono cedere a Longhini-Ceccarini. Quarti di finale per Monaci-Busdraghi e ottavi per Stolzi-Gozza.
TUTTI I RISULTATI – I TABELLONI FINALI
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli