Skip to content

L’Istituto tecnico trasporti e logistica ex nautico

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Del Rosso” – “G. Da Verrazzano” a indirizzo trasporti e logistico ti rilascia il diploma con due abilitazioni

PORTO SANTO STEFANO. L’Istituto tecnico trasporti e logistica ex nautico di Porto Santo Stefano, dopo l’entrata in vigore del nuovo ordinamento è l’unica scuola che rilascia il doppio titolo: diploma e titolo di allievo ufficiale di Marina mercantile.

Vista panoramica di Porto Santo Stefano dall’istituto

Il percorso di studi si articola così

Nel biennio tecnico vengono studiate tutte le materie tecniche e le materie di base incluso diritto, alla fine della seconda superiore gli studenti possono scegliere tra 2 indirizzi:

  • CAIM (conduzione di apparato e impianti marittimi) nel quale si studiano le macchine, elettrotecnica e navigazione così da poter diventare con il diploma di maturità allievi ufficiali di macchine.
  • CMN (conduzione del mezzo navale) con preminenza dello studio di navigazione per diventare con il diploma di maturità allievi ufficiali di coperta.

Molte possibilità di conseguire certificazioni

Inoltre tutti gli anni sono attivi i corsi per conseguire le certificazioni linguistiche ai livelli B1 e B2 di inglese (Cambridge Preliminary e First) e di francese (DELF),  corsi per le certificazioni ICDL e corsi specifici settoriali come il corso sub, corso assistente bagnanti, STCW Basic Training (corsi obbligatori per l’imbarco), lezioni di astronomia con l’ausilio di un Planetario situato all’interno della scuola e corsi di patente nautica.

Studenti nelle ore di laboratorio

A scuola si svolgono tante attività curriculari

Gli alunni svolgono periodi di tirocinio a bordo di yacht o navi a vela dell’associazione Marittimi Monte Argentario, sui traghetti della società Maregiglio, oppure in aziende del settore marittimo della zona. Gli alunni svolgono tali percorsi anche al simulatore di navigazione, un servizio di autobus diretto con la scuola porta gli studenti da tutta la provincia.

Prenotate una visita dei laboratori il sabato mattina, oppure venite a trovarci, sempre previa prenotazione, durante i nostri incontri informativi Open Day tra le 15 e le 20, il 15 dicembre, ed il 12 e 19 gennaio, chiamando la scuola al numero 0564 812490 o mandando un’email al prof. Andrea Fortuna afortuna@daverrazzano.it, alla prof.ssa Mara Diletti mdiletti@daverrazzano.it o alla prof.ssa Patrizia Catalano pcatalano@daverrazzano.it. Il possesso del green pass per gli open day è necessario solo per gli accompagnatori degli studenti per tutti gli indirizzi.


 

 

 

Condividi

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati