PORTO SANTO STEFANO. L’Istituto tecnico trasporti e logistica ex nautico di Porto Santo Stefano, dopo l’entrata in vigore del nuovo ordinamento è l’unica scuola che rilascia il doppio titolo: diploma e titolo di allievo ufficiale di Marina mercantile.
Vista panoramica di Porto Santo Stefano dall’istituto
Il percorso di studi si articola così
Nel biennio tecnico vengono studiate tutte le materie tecniche e le materie di base incluso diritto, alla fine della seconda superiore gli studenti possono scegliere tra 2 indirizzi:
- CAIM (conduzione di apparato e impianti marittimi) nel quale si studiano le macchine, elettrotecnica e navigazione così da poter diventare con il diploma di maturità allievi ufficiali di macchine.
- CMN (conduzione del mezzo navale) con preminenza dello studio di navigazione per diventare con il diploma di maturità allievi ufficiali di coperta.
Molte possibilità di conseguire certificazioni
Inoltre tutti gli anni sono attivi i corsi per conseguire le certificazioni linguistiche ai livelli B1 e B2 di inglese (Cambridge Preliminary e First) e di francese (DELF), corsi per le certificazioni ICDL e corsi specifici settoriali come il corso sub, corso assistente bagnanti, STCW Basic Training (corsi obbligatori per l’imbarco), lezioni di astronomia con l’ausilio di un Planetario situato all’interno della scuola e corsi di patente nautica.
A scuola si svolgono tante attività curriculari
Gli alunni svolgono periodi di tirocinio a bordo di yacht o navi a vela dell’associazione Marittimi Monte Argentario, sui traghetti della società Maregiglio, oppure in aziende del settore marittimo della zona. Gli alunni svolgono tali percorsi anche al simulatore di navigazione, un servizio di autobus diretto con la scuola porta gli studenti da tutta la provincia.
Prenotate una visita dei laboratori il sabato mattina, oppure venite a trovarci, sempre previa prenotazione, durante i nostri incontri informativi Open Day tra le 15 e le 20, il 15 dicembre, ed il 12 e 19 gennaio, chiamando la scuola al numero 0564 812490 o mandando un’email al prof. Andrea Fortuna afortuna@daverrazzano.it, alla prof.ssa Mara Diletti mdiletti@daverrazzano.it o alla prof.ssa Patrizia Catalano pcatalano@daverrazzano.it. Il possesso del green pass per gli open day è necessario solo per gli accompagnatori degli studenti per tutti gli indirizzi.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli