Isabella Ferrari e l'amore per Francesco Nuti | MaremmaOggi Skip to content

Isabella Ferrari e l’amore per Francesco Nuti

L’attrice è stata per 4 anni compagna di Cecco di Narnali: la toccante intervista sul palco del Festival del cinema di mare con Giovanni Veronesi e Giovanni Nuti. Mercoledì 30 agosto chiusura con il concerto di Vinicio Capossela

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. L’attrice Isabella Ferrari, sempre bellissima, ha incantato la platea della Festa del Cinema di Mare, in una serata disturbata dalla pioggia.

All’Orto del Lilli la chiacchierata-intervista di Giovanni Veronesi ha regalato di nuovo grandissime emozioni: questa volta per la presenza di Giovanni Nuti, fratello dell’attore e regista di Narnali Francesco, recentemente scomparso, al quale era dedicata la serata di martedì 29 agosto.

Veronesi, con Nuti, ha lavorato a lungo. Ed è stato proprio grazie al regista che organizza il Festival del Cinema di Mare che Isabella Ferrari si è ritrovata sul set di Nuti ma soprattutto nel cuore di Francesco. «È nata una grandissima storia d’amore – dice l’attrice – sono stati 4 anni incredibili. Siamo venuti anche qua in vacanza, abbiamo avuto il successo con Willy Signori e abbiamo anche incominciato insieme a dipingere».

L’abbraccio con il fratello di Francesco

È Giovanni Nuti l’artista che è stato dietro a tutte le colonne sonore dei film di Francesco. Ed è stato lui a salire sul palco allestito in piazza Orto del Lilli tra gli appalusi del pubblico. Appoggiato al suo bastone, con Isabella e Giovanni Veronesi, il fratello di Francesco ha subito messo in chiaro le cose: «Sono qui solo perché c’è lei – ha detto rivolgendosi a Isabella – le voglio tanto bene. Anzi, qualcosa di più: di lei mi sono anche un po’ innamorato». 

Festa del Cinema di Mare Isabella Ferrari

Che un giorno Francesco non ci sarebbe stato più, i due Giovanni se lo sono detto tante volte in questi 17 anni, da quando Francesco Nuti ebbe l’ictus che lo costrinse 4 mesi in coma. 

«Isabella ha suggerito a Francesco la possibilità di essere meno macho – dice Giovanni – e questo lo ha fatto contagiandolo con la sua passione per la pittura e per gli acquarelli». 

Il gran finale con il concerto di Capossela 

 Stasera, alle 19 in piazza Orto del Lilli, il concerto di Vinicio Capossela (gratuito) con il suo “Concerti Urgenti” per “Calasole live”, chiuderà di fatto l’ottava edizione della rassegna castiglionese. L’evento precedentemente previsto alla darsena è stato spostato per motivi di sicurezza dovuti al maltempo. Ad aprire la serata l’incontro tra Capossela e Giovanni Veronesi.

«Quest’anno – spiega Veronesi direttore artistico della rassegna – siamo riusciti in un piccolo capolavoro: chiudere la Festa del Cinema di Mare con il concerto di Vinicio Capossela. Un concerto fatto apposta per noi, con riferimenti cinematografici e immagini proiettate. Un concerto di Capossela è una piccola perla nel mondo della musica, che si incastra molto bene nella nostra festa del cinema a Castiglione, altra piccola perla del Tirreno».

Poeta, paroliere e musicista eclettico, Vinicio Capossela regalerà uno spettacolo al tramonto assolutamente da non perdere, pensato appositamente per l’occasione e per la terra che lo accoglie, una delle poche tappe in Toscana che il cantautore vincitore del Premio Tenco 2023 come miglior disco assoluto (“Tredici canzoni urgenti”) ha scelto di regalare al proprio pubblico.

Vinicio Capossela durante un concerto

Le sue canzoni nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più sentiti del momento storico attuale: la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, il forte attaccamento all’intrattenimento digitale da parte dei giovanissimi, la cultura usata come mezzo di separazione sociale.

«Dopo il successo del concerto di Bandabardò dell’anno passato – dice Lorenzo Luzzetti, direttore organizzativo – siamo lieti di ripetere l’esperienza del concerto al tramonto con la poesia e l’estro di Vinicio Capossela che presenterà un concerto site-specific sul tema del cinema e del mare. Sarà una festa per tutti, ad ingresso libero, cui parteciperà anche il regista Giovanni Veronesi, direttore artistico della Festa del Cinema di Mare che chiude la sua ottava edizione proprio con questo evento». 

 

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik