ORBETELLO. «Nonostante 46 disinfestazioni antilarvali negli ultimi sei mesi, la proliferazione dei moscini persiste a causa delle condizioni climatiche eccezionali».
Inizia così un comunicato dell’Amministrazione lagunare dopo che negli ultimi giorni il problema dei moscini continua a tenere banco ad Orbetello, con segnalazioni in aumento da parte di famiglie e attività commerciali che denunciano una vera e propria invasione.
Il fenomeno – spiegano dall’amministrazione comunale – è reso più grave dalle temperature eccezionalmente alte e dall’umidità persistente e sta causando notevoli disagi in tutto il territorio comunale.
Nonostante il Comune abbia già predisposto circa 46 interventi antilarvali negli ultimi sei mesi, di cui uno straordinario, il clima favorevole alla proliferazione ha reso necessario ricorrere a ulteriori misure.
IL VIDEO
Il ruolo del clima e le difficoltà dell’ecosistema
«Quello che poteva essere fatto per prevenire il fenomeno – spiegano dall’amministrazione comunale – è stato fatto, ma il caldo e l’umidità, uniti alle difficoltà dell’ecosistema lagunare, hanno favorito la proliferazione dei moscini».
Il fenomeno sta causando disagi diffusi ai residenti e alle attività commerciali, già colpite da precedenti ondate di moscini. Gli interventi precedenti, tra cui uno adulticida eseguito il 29 settembre, non sono stati sufficienti a risolvere il problema.
In attesa del via libera dell’Asl
Per rispondere in modo più efficace all’emergenza, sono stati richiesti ulteriori quattro trattamenti adulticidi, che saranno eseguiti di notte non appena la Asl darà il proprio parere favorevole.
«Non appena avremo il via libera – afferma l’Ente – informeremo la cittadinanza riguardo a date, luoghi e orari dei trattamenti».
Nel frattempo, i cittadini e le attività commerciali attendono con impazienza una soluzione, mentre le segnalazioni continuano a crescere.
Una battaglia complessa contro i fenomeni naturali
L’Amministrazione Comunale sottolinea che, nonostante tutti gli interventi effettuati, contrastare fenomeni naturali di questo tipo è una sfida complessa.
«Ci dispiace per i disagi che stanno vivendo i cittadini e le attività economiche, ma tutto ciò che poteva essere fatto è stato fatto nei tempi giusti».
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli