MARINA DI GROSSETO. In catamarano a Principina, in kite a Marina: la bandiera blu arriva dal mare sulle spiagge delle frazioni di Grosseto. Salutata da centinaia di bagnanti, nel primo vero weekend di questa estate che si è fatta aspettare anche troppo, ma anche dalla filarmonica Città di Grosseto, che ha suonato prima a Principina e poi sul lungomare di Marina.
Una cerimonia sobria, ma importante per il turismo grossetano, che vale qualcosa come 1,5 milioni di presenze a stagione e che quest’anno potrebbe anche sfondare questo tetto. Anche se, ancora, non riesce ad andare molto oltre i mesi estivi.
Una cerimonia che l’ufficio ambiente del Comune ha organizzato nei dettagli, in modo davvero piacevole.
A salutare la bandiera, nelle due località, oltre ai membri dell’ufficio ambiente del Comune, l’assessora Erika Vanelli e il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
La Fee ha assegnato la bandiera blu a Marina e Principina, un riconoscimento non scontato, perché sono tanti i parametri che devono essere rispettati, in varie categorie: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza.
QUI i parametri dal sito ufficiale Fee
Erika Vanelli: «Merito del grande lavoro di tutti»
Soddisfatta l’assessora Erika Vanelli: «Un riconoscimento prestigioso che ho ricevuto direttamente a Roma alla cerimonia della Fee e che ho voluto portare a Marina e Principina in modo che gli stabilimenti balneari si possano vantare del risultato».
LE FOTO DI PRINCIPINA
«Sono molti i requisiti da rispettare, molte le regole imposte dalla federazione e anche i controlli. Però lo confermiamo ogni anno, grazie al lavoro della nostra Amministrazione, delle associazioni che operano sul territorio, di tutti i volontari dell’ambiente e degli stabilimenti balneari che mettono sempre più in atto pratiche di turismo sostenibile».
LE FOTO DI MARINA
«Ora stiamo lavorando anche alla raccolta differenziata fino sulla spiaggia, perché è decisivo l’approccio ambientale al territorio. E l’Arpat ci ha dato il riconoscimento di eccellenza per la qualità delle acque».
Il sindaco pronto a denunciare la Rai per Mi manda RaiTre
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna pronto a denunciare la Rai per il servizio sul fosso Beveraggio. Li definisce “nazicomunisti dell’informazione”. Lo dice con un lungo post su Facebook. Lo trovate QUI.
«Il Comune di Grosseto e i Balneari della Maremma grossetana si uniscono per difendere la qualità della nostra costa. Stiamo infatti valutando la possibilità di ricorrere alle vie legali per tutelare i turisti, i grossetani e gli operatori balneari che da anni lavorano e hanno lavorato per l’ottenimento di un’immagine fatta di qualità e servizi».
«Il confermato ottenimento della bandiera blu certifica in modo inequivocabile la qualità delle acque. Pulite e costantemente monitorate».
«Non possiamo accettare che trasmissioni televisive, tese ad evidenziare una problematica di carattere nazionale, possano prendere come spunto il nostro litorale, mettendo a rischio l’intera immagine della nostra costa».
«Non possiamo vanificare lo sforzo di un brand turistico di decenni e, per questo, valuteremo ogni percorso utile per impedire che possano essere date informazioni fuorvianti».
IL VIDEO COMPLETO DEL SINDACO
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli