Incendio nel bosco, intervengono due elicotteri | MaremmaOggi Skip to content

Incendio nel bosco, intervengono due elicotteri

Già durante la mattinata il personale dell’antincendio boschivo aveva dovuto fronteggiare altri roghi: le fiamme stanno distruggendo porzioni di macchia e coltivi
L’incendio scoppiato a Montauto

MANCIANO. Giornata impegnativa per il sistema regionale antincendio boschivo. Due sono gli incendi che stanno tenendo impegnato il personale: uno è scoppiato a Montauto, nel comune di Manciano, l’altro a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Arezzo. Incendio che segue quello scoppiato martedì 9 luglio a Poggio La Mozza dove sono andati in fumo 11 ettari di terreno. 

Incendio nel bosco, paura a Montauto

A Montauto, nel comune di Manciano, bruciano dall’ora di pranzo di mercoledì 10 luglio boschi radi, macchia mediterranea e coltivi.
A terra operano 7 squadre di operai forestali dell’Unione Comuni del Fiora, dell’Unione Comuni Metallifere e del volontariato antincendio boschivo.
Il personale della Racchetta sull’incendio a Montauto
I vigili del fuoco garantiscono il rifornimento ai mezzi e il presidio di manufatti civili che al momento sono distanti dalle fiamme. Sotto il coordinamento di un direttore operazioni operano anche due elicotteri regionali provenienti da Grosseto e Arezzo stanno coadiuvando le operazioni di spegnimento.
In mattinata altri principi di incendio nel grossetano e nel senese che non hanno creato problemi ma sono un primo segnale di allarme che invita tutti quanti a prestare la massima attenzione nello svolgimento delle attività agricole in aperta campagna.

 

18 ettari di vegetazione distrutti

 Una prima stima parla di 18 ettari di vegetazione bruciata con attivi due elicotteri regionali provenienti dalle basi di Alberese e Arezzo. Sul posto stanno operando 9 squadre di terra con un invio della Racchetta di Capalbio. Insieme a loro, il personale delle colline del Fiora con i vigili del fuoco in supporto. Anche una squadra della Racchetta Alta Maremma a supporto per il turno di notte.

Un altro rogo in mattinata è scoppiato ad Alberese dove 200 metri di sterpaglie al ridosso del bosco sono bruciati destando non poca preoccupazione per la vicinanza al Parco Regionale della Maremma.

Sempre aperto l’evento di ieri a Poggio alla Mozza dov’è ancora presente una squadra Alta Maremma in controllo.

Altra segnalazione di incendio ad Albinia dov’è attualmente in verifica la Racchetta Monte Argentario.

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik