In calo i tassi sui mutui, riprese le richieste per la prima casa | MaremmaOggi Skip to content

In calo i tassi sui mutui, riprese le richieste per la prima casa

Aumentano le surroghe e le rinegoziazioni. «Riteniamo che possa essere il momento per valutare attentamente rinegoziazioni o surroghe, soprattutto per un trasferimento del mutuo da tasso variabile a quello fisso. «Questo potrebbe portare risparmi per esempio su un mutuo di 150 mila euro a 30 anni, di oltre 150 euro mensili» commenta Giorgio Romualdi, presidente di Federconsumatori Grosseto
Federconsumatori, Romualdi

GROSSETO. Se nel corso del 2024 i tassi dei mutui sono stati in calo, sono riprese le richieste per i mutui soprattutto per l’acquisto prima casa, e le surroghe da banca a banca con la rinegoziazione sul tasso iniziale sottoscritto, soprattutto quelli stipulati a partire dal 2020.

Il calo dei mutui nel 2024 vicino ad un punto di percentuale

«Un mutuo a tasso fisso a 30 anni è passato dal 3,25% di metà 2024, al 2,50% grazie alla riduzione dell’indice di riferimento Euroirs – spiega Giorgio Romualdi, presidente di Federconsumatori Grosseto – e anche per la riduzione dello spread applicato dalle banche: dall’0,80% medio, siamo arrivati ad uno 0,35% che può essere ulteriormente ridotto in caso di mutui per acquisto su case green, che rispettano caratteristiche legate al risparmio ed all’efficientamento energetico».

Giorgio Romualdi, presidente Federconsumatori Grosseto

Maggiore è stato il ribasso sul tasso variabile Euribor a 6 mesi: dal 3,90% al 2,60%

«Precedentemente come Federconsumatori – spiega ancora Romualdi – avevamo indicato a metà del 2024, di avere prudenza ed aspettare eventuali ribassi per provvedere a surroghe o rinegoziazioni. Oltre ad una serie di indicazioni tutt’ora valide per evitare che il ribasso dei tassi venga vanificato da clausole o prodotti non desiderati. A nostro avviso, anche se potrebbero esserci ulteriori ribassi, soprattutto sul variabile, stante il basso spread applicato dalle banche e la discesa dell’Euroirs riteniamo che possa essere il momento per valutare attentamente rinegoziazioni o surroghe, soprattutto per un trasferimento del mutuo da tasso variabile a quello fisso. Questo potrebbe portare risparmi per esempio su un mutuo di 150 mila euro a 30 anni, di oltre 150 euro mensili. Naturalmente ci sono casi specifici da valutare attentamente».

670 milioni di euro per l’acquisto della prima casa

«È stato stanziato da inizio anno un plafond di 670 milioni della durata di 3 anni per acquisto prima casa – aggiunge Romuladi – con garanzia Consap per coloro che rispecchiano alcune caratteristiche: età inferiore ai 36 anni, Isee inferiore a 40 mila euro. Che permette una garanzia del 50% da parte di Consap sul mutuo erogato ad un tasso prestabilito massimo, di mese in mese. L’importo del mutuo può arrivare anche all’80% e ad un massimo del 90% sull’acquisto dell’immobile, prevedendo anche eventuali ristrutturazioni. Questa scelta può cambiare da banca a banca».

Federconsumatori ricorda che gli sportelli di Grosseto e Follonica sono aperti e disponibili per offrire assistenza in merito.

A Grosseto in via Repubblica Dominicana, 80/D telefono 0564-417849.

A Follonica in via dell’Artigianato 625. Telefono 0566-216106

Email: fct.grosseto@federconsumatoritoscana.it

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik