In arrivo un’ondata di freddo: in Maremma dai 3 a 4 gradi in meno | MaremmaOggi Skip to content

In arrivo un’ondata di freddo: in Maremma dai 3 a 4 gradi in meno

Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma: «L’irrigidimento fuori stagione a partire dalla mattina di martedì 8 aprile»

GROSSETO. Potrebbe avere le ore contate la temperatura primaverile degli ultimi giorni. Oltre alla pioggia sparsa da domenica pomeriggio su alcune zone, in Maremma la temperatura da martedì mattina potrebbe scendere di diversi gradi.

Bernardo Gozzini del Consorzio Lamma: «In arrivo un’ondata di freddo, 3-4 gradi in meno»

«L’ondata di freddo che ha colpito l’Europa del nord, in particolare quella scandinava – conferma il direttore del Consorzio Lamma Bernardo Gozzini – sta raggiungendo l’Italia e si dirige verso il meridione. Sarà accompagnata dal vento di grecale in rinforzo, diramata anche l’allerta gialla. E la sensazione sarà acuita e intensificata. Soprattutto le temperature minime potrebbero calare intorno ai 3-4 gradi, in particolare la mattina di martedì e mercoledì. Le massime invece non dovrebbero subire alterazioni importanti».

Il caldo di questi giorni dunque avrà uno stop. La primavera è arrivata sulla penisola si prenderà una pausa, caratterizzata da un robusto ritorno al clima invernale.

Sulla costa adriatica anche 10 gradi in meno

A partire da domenica 6 aprile l’arrivo del “freddo” e del maltempo a causa dell’irruzione di correnti d’aria gelide di estrazione artica, in discesa dalla Russia. Maggiormente interessate le regioni settentrionali e quelle centrali adriatiche, dove il calo termico sarà anche superiore a 8-10 gradi in pochissime ore.

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone