GROSSETO. In 60, uomini e donne, si sono ritrovati per ricordare Marco Tonini, facendo sport, in amicizia. All’Uisp Beach park è andato in scena, domenica 30 marzo, il primo memorial “Marco Tonini” di beach tennis.
Marco Tonini aveva 55 anni quando, il 6 maggio del 2022, se n’è andato per una malattia, lasciando la moglie Maria Pia e il figlio Matteo, a lungo apprezzato calciatore del San Donato, del Cinigiano e nell’Invicta Sauro e ora grande appassionato di beach tennis. Marco, insieme al fratello Andrea, era socio della Ival, l’azienda che vende generi alimentari all’ingrosso.
È stato un torneo “giallo”, nel quale le coppie vengono sorteggiate all’inizio e ad ogni passaggio del turno. Il torneo era suddiviso in due tabelloni, uno maschile e uno misto.
All’organizzazione del torneo hanno partecipato anche gli attuali soci della Ival di via Topazio, soci di Matteo Tonini e dello zio: Riccardo Seravalle, Alessio Giovani e Dimitrij Bartolini.
Matteo Tonini: «Una giornata indimenticabile»
«Grazie a tutte le persone che hanno partecipato al memorial – dice Matteo Tonini – e per aver reso questo evento importante per me indimenticabile. Spero che tutti abbiano passato una bella giornata e di rifare altri tornei insieme. Un grazie speciale ai miei soci della Ival, a Marco per aver organizzato il torneo, alle ragazze che si sono occupate del mangiare e a Roger (Lorenzo Croci, ndr) per averci fatto vivere un momento indimenticabile mutandosi in un pesce incastrato nella rete».
All’organizzazione del torneo ha collaborato lo staff della Bttc, a partire da Marco Leli.
«Voglio ringraziare – dice il maestro Marco Leli – tutti coloro che hanno partecipato al primo memorial Marco Tonini in ricordo del padre dell’amico Matteo. È stata una giornata di sport e di amicizia veramente unica. Grazie Matteo per avermi conferito l’onore di organizzare questa bella manifestazione, all’Ival e a tutti i suoi soci, alla Uisp che ci ha ospitato e infine, ma non ultimi, ai miei compagni di avventura: Irene Andreucci, Simona Cinelli, Silvia Sarcoli e Luca Giabbani».
Maglie speciali e tanto divertimento
I tornei sono stati avvincenti, con gironi a 3 e coppie sorteggiate. A tutti Matteo Tonini ha consegnato una maglia speciale, creata per il memorial. È stata anche sorteggiata una racchetta.
Sul campo, dopo una serie di sorteggi ad ogni turno, la vittoria è andata a Santoni-Poli nel maschile ed a Andreucci-Civilini nel misto.
Ma, al di là dei risultati, è stata una festa dello sport e dell’amicizia.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli