Le imprese assumono ma non si trovano candidati | MaremmaOggi Skip to content

Le imprese assumono ma non si trovano candidati

Mancano ingegneri, montatori, carpentieri: gli indirizzi di studio più richiesti sono la laurea ad indirizzo economico ma anche chimico e farmaceutico
Due tecnici di cantiere al lavoro

GROSSETO. Nel 2024 le entrate previste nelle imprese in provincia di Grosseto sono state 20.310 con una diminuzione del 3,2% rispetto al 2023 (-2,2% Toscana, +3,1% Italia). Nel complesso, il tessuto imprenditoriale maremmano ha mostrato una buona dinamicità: la percentuale di imprese che ha programmato assunzioni nell’anno appena concluso è cresciuta rispetto al 2023, giungendo a quota 70,5% (Toscana 64,2%, Italia 64,3%). Le assunzioni sono tuttavia frenate dall’aumento delle difficoltà di reperimento dei candidati che, per Grosseto, salgono a quota 44,7% delle entrate previste (Toscana 50%, Italia 47,8%), mentre nel 2023 erano pari al 40%.

Queste sono alcune delle tendenze che emergono dal rapporto elaborato dal Centro Studi e Servizi della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno relativo ai fabbisogni occupazionali previsti delle imprese in provincia di Grosseto nel 2024 nell’ambito del progetto Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Unione Europea, con il contributo delle Camere di commercio dei territori, per monitorare le previsioni di assunzione ed profili richiesti, attraverso indagini periodiche.

La carica degli Under 30

Il 30% delle entrate previste nel 2024 in provincia di Grosseto ha interessato giovani under 30 e per quanto riguarda i settori, la maggior parte ha interessato i servizi, in particolare: servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici, commercio al dettaglio, all’ingrosso e riparazione di autoveicoli e motocicli, servizi culturali, sportivi e altri servizi alle persone. Nell’Industria le imprese più attive sul mercato del lavoro sono risultate essere quelle del settore costruzioni.

Le categorie professionali più interessate dai programmi di assunzione sono: addetti nelle attività di ristorazione, personale non qualificato nei servizi di pulizia, addetti alle vendite, operai specializzati addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture edili, addetti all’accoglienza e all’informazione della clientela.

Ingegneri, montatori ma anche carpentieri cercansi

Invece, le figure professionali più difficili da trovare sono: meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse/mobili, fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica, tecnici in campo ingegneristico, specialisti nelle scienze della vita, operai specializzati nell’installazione/manutenzione di attrezzature elettriche/elettroniche.

Infine, gli indirizzi di studio più richiesti sono: laurea ad indirizzo economico, chimico-farmaceutico o insegnamento e formazione; diploma ad indirizzo Turismo, enogastronomia e ospitalità, Amministrazione, finanza e marketing, Elettronica ed elettrotecnica; qualifica di formazione/diploma professionale ad indirizzo Ristorazione, Trasformazione agroalimentare, Servizi di promozione e accoglienza.

Stando alle dichiarazioni delle imprese, nella maggior parte dei casi la causa principale delle difficoltà riscontrate nel reperimento delle figure è da attribuire alla mancanza di candidati e, in seconda battuta, alla loro inadeguata preparazione, spesso riguardante le soft skills (richieste soprattutto flessibilità e adattamento, capacità di lavorare in gruppo e in autonomia, attitudine ad operare in termini di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale, ma anche le competenze comunicative e interculturali e competenze tecnologiche, connesse al digitale e alle tecnologie green).

Il fenomeno potrebbe essere collegato al progressivo contrarsi della popolazione in età da lavoro ed alla debole dinamica delle forze lavoro che non contribuisce ad incrementare sufficientemente l’offerta. Occorre tuttavia aggiungere anche il punto di vista dei lavoratori, sempre più spesso attratti dalle opportunità fuori confine per i livelli salariali più elevati, per le maggiori opportunità di carriera e di conciliazione vita-lavoro.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik