Il team dell'Oncologia accoglie la nuova direttrice | MaremmaOggi Skip to content

Il team dell’Oncologia accoglie la nuova direttrice

Ilaria Pastina è la nuova direttrice dell’Oncologia medica di Grosseto. La dottoressa: «Accetto con entusiasmo questa sfida consapevole di poter contare su una squadra di professionisti»
Ilaria Pastina e Marco Torre
Ilaria Pastina e Marco Torre

GROSSETO. Ilaria Pastina è la nuova direttrice della Uoc Oncologia medica di Grosseto. La professionista ha ottenuto l’incarico per la direzione della struttura complessa che comprende Amiata grossetana, le colline metallifere, l’area grossetana e le colline dell’Albegna, dell’Asl Toscana sud est.

«Siamo molto soddisfatti di aver individuato questa figura professionale – dichiara il direttore generale Marco Torre – la dottoressa Pastina è al lavoro da tempo in provincia di Grosseto e possiede le conoscenze professionali e di contesto per guidare questa unità, che interessa oltre 200mila residenti e cinque ospedali. A nome di tutta l’azienda formulo a lei i migliori auguri di buon lavoro».

L’esperienza di Pastina

Pastina si è specializzata in oncologia all’università di Pisa ed è dirigente medico all’ospedale Misericordia di Grosseto dal 2009. La dottoressa ha un’esperienza pluriennale nella diagnosi e cura dei tumori alla prostata e alla mammella. Nel corso della sua vita lavorativa ha eseguito trattamenti con farmaci sperimentali in studi clinici controllati di rilevanza nazionale ed internazionale e ha avuto incarichi di alta specializzazione sulle patologie tumorali al seno.

Dal 2019 è coordinatrice del gruppo oncologico multidisciplinare (Gom) sulla mammella e dal 2023 è responsabile della Uos oncologia senologica. Pastina ha conseguito un master di II livello in sperimentazione clinica dei farmaci e medicina farmaceutica, all’università di Pisa ed è autrice di pubblicazioni scientifiche sulla cura dei tumori alla prostata e alla mammella.

«Sono onorata dell’incarico ricevuto dall’Asl in cui sono cresciuta professionalmente – dichiara la dottoressa Pastina – accetto con entusiasmo questa sfida consapevole di poter contare su una squadra di professionisti di grande livello. Il mio obiettivo sarà quello di potenziare i percorsi multidisciplinari, l’oncologia di precisione per una terapia sempre più personalizzata e l’integrazione ospedale-territorio alla luce della sostenibilità».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone