Il Superpalio remiero lo vince Porto Ercole | MaremmaOggi Skip to content

Il Superpalio remiero lo vince Porto Ercole

I padroni di casa, in una giornata difficile per le condizioni meteo, hanno avuto la meglio alla fine di un testa a testa con l’Isola del Giglio. Terzo Castiglione della Pescaia e quarto Orbetello che si è ritirato
L'arrivo vincente di Porto Ercole nella 31° edizione del Superpalio
Superpalio, l’arrivo di Porto Ercole

PORTO ERCOLE. L’equipaggio remiero di Porto Ercole ha vinto la 32° edizione del Superpalio della Maremma, che si è corso nello specchio di mare di fronte al porto sempre di Porto Ercole.

Una regata difficile, viste le condizioni meteo marine che hanno messo a rischio la corsa fino all’ultimo: fortunatamente la pioggia ha dato tregua proprio al momento della partenza, anche se gli equipaggi hanno dovuto lottare contro il vento e le onde.

Superpalio, una corsa affascinante

La regata remiera si è svolta su vasche da 270 metri da percorrere 8 volte, per un totale di 2160 metri. Fin dall’inizio si è capito subito che sarebbe stato un testa a testa fra l’equipaggio di Porto Ercole, che aveva vinto anche l’ultima volta nel 2019 a Castiglione della Pescaia e l’Isola del Giglio.

Più indietro proprio Castiglione della Pescaia, che aveva avuto in sorte la prima corsia, quella verso il mare, che specialmente nelle virate ha messo a dura prova la timoniera Elisa Tognietti, fra le raffiche di vento e le onde.

Orbetello invece si è dovuto ritirare subito dopo la partenza per un problema fisico ad uno dei componenti dell’equipaggio, che non ha potuto proseguire per il dolore muscolare. In volata Porto Ercole ha avuto la meglio sull’Isola del Giglio, terzo appunto Castiglione della Pescaia.

Le premiazioni si sono svolte direttamente sul porto.

Le squadre erano state ricevute dal comitato Palio Porto Ercole già di prima mattina, con un pranzo collettivo.

Superpalio, la soddisfazione di Milozzi

Grande soddisfazione per il presidente Oreste Milozzi del comitato del Palio di Porto Ercole: «Mi preme ringraziare gli equipaggi per primi – ha detto Milozzi – che si sono messi a disposizione per correre, seppur in una giornata difficile. Per noi era la prima volta che organizzavamo il Superpalio e devo dire che la risposta c’è stata da parte di tutti».

La volontà dei partecipanti è di dare continuità al Superpalio e magari creare una rotazione fra le varie città partecipanti.

L’ordine d’arrivo della 31° edizione del Superpalio della Maremma

l’equipaggio di Porto Ercole vincitore della 32° edizione del Superpalio
  • 1° Porto Ercole: timoniere Giorgio Stronchi, 1° remo Matteo Astore, 2° remo Umberto Fusini, 3° remo Gianluca Santi, 4° remo Manuel Scotto. Presidente Oreste Milozzi.
  • 2° Isola del Giglio: timoniere Leonardo Cavero, 1° remo Francesco Orlandini, 2° remo Renè Gioia, 3° remo Ivan Landini, 4° remo Gabriele Agnelli. Presidente Alvaro Andolfi, riserva Alessandro Maggiora.
  • 3° Castiglione della Pescaia: timoniere Elisa Tognietti, 1° remo Sebastiano Biancalani, 2° remo Fabio Giovannelli, 3° remo Andrea Giardini, 4° remo Daniele Sargentini. Presidente Giancarlo Farnetani.
  • 4° Orbetello: timoniere Roberto Angeloni, 1° remo Marco Casetta, 2° remo Valerio Capitani, 3° remo Davide Banti, 4° remo Bruno Busonero. Allenatore Massimiliano Fortunato.

L’albo d’oro del Superpalio

Orbetello 12 vittorie; Porto Ercole 10 vittorie; Isola del Giglio 5 vittorie; Talamone 4 vittorie, Castiglione della Pescaia 1. 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik