GROSSETO. Lunedì 6 febbraio 2023 a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, si è svolta la cerimonia di investitura dei nuovi Maestri Ambasciatori del Gusto tra cui Andrea Laganga della Macelleria Laganga di Grosseto che ha portato a Roma un assaggio di Maremma.
L’investitura di Maestro Ambasciatore del Gusto 2023 è una investitura che è andata ad aggiungersi ad altri traguardi raggiunti in questi anni da Andrea Laganga che con passione e dedizione si è affermato sullo scenario nazionale e internazionale portando avanti le tradizioni della propria terra, e i colori del proprio paese.
Un premio Doc
Gli Ambasciatori Doc Italy sono insigniti di questo ruolo per il loro amor patrio, per la passione, la dedizione e l’impegno con cui svolgono il proprio lavoro «ognuno nel settore di sua competenza»: agroalimentare, arte, moda, spettacolo, artigianato e turismo.
Maestro Ambasciatore del gusto è colui che «si è distinto nel suo lavoro, con impegno, attraverso un meticoloso lavoro di ricerca e conoscenza delle materie prime e di selezione di piccoli artigiani e produttori, scegliendo prodotti di eccellenza che raccontano territori», un riconoscimento alla maestria, alla tradizione, all’eccellenza e a quanto di meglio un territorio riesce a fornire.
Questa investitura, è sicuramente un merito che va alla storia della Macelleria Laganga ma che vuole dare voce a un’intera categoria che sta emergendo in maniera preponderante nello scenario collettivo, dopo essere stata per tanto tempo nelle retrovie.
«È il coronamento di tanta fatica e dedizione – dice Andrea Laganga – tramandata davvero di padre in figlio perché si lavora in squadra, convinti dell’importanza della preparazione, della professionalità e della ricchezza che la tradizione ci ha portato in dono».
Un assaggio di Maremma
«Sono molto orgoglioso di entrare a far parte dell’associazione degli Ambasciatori Doc Italy – continua il mastro macellaio di Grosseto – e penso che ogni momento di confronto sia fondamentale per la crescita della professione e di tutto il territorio. Dedico questo momento alla famiglia, a mio padre, ai miei fratelli, a mia moglie, ai miei figli perché senza di loro non ci sarei mai arrivato. Ma anche ai miei colleghi con cui condivido passione, traguardi, dedizione, paure, crescita e tante lotte quotidiane ognuna vissuta nelle proprie botteghe».
Dopo l’investitura, i maestri artigiani si sono spostati presso Palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna di fronte a Palazzo Chigi, dove Laganga ha fatto assaggiare i prodotti artigianali e del territorio maremmano della macelleria Laganga abbinati ai prodotti dei maestri pizzaioli.
Un assaggio virtuale la schiaccia con tartare di maremmana e stracciatella di bufala, guanciale di suino stagionato con ricotta affumicata su pinza romana e le immancabili salamelle di cinghiale simbolo della Maremma.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli