GROSSETO. 12 chicchi d’uva mangiati durante i 12 rintocchi della mezzanotte della notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio.
Questa è una tradizione nata in Spagna nel 1800 che sta spopolando sui social da ormai un paio d’anni, arrivando anche in Maremma. Ed è un modo per ottenere fortuna nell’anno a venire, o almeno per provarci.
Naturalmente si tratta di superstizione e non di scienza. Poi si sa, la fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo.
La ricerca della fortuna ha sempre attirato l’attenzione dell’uomo: lenticchie a Capodanno oppure, come usa a Napoli, lanciare qualcosa di vecchio dalla finestra alla mezzanotte dell’ultimo dell’anno e ancora saltare 7 onde sulla spiaggia vestiti di bianco esprimendo 7 desideri, come si usa in Brasile.
Pratiche, queste, che ormai fanno parte della tradizione.
Anche mangiare 12 acini d’uva sotto al tavolo sta prendendo sempre più piede in Italia. Infatti, sono molti i ragazzi e non che su TikTok postano video dove mangiano 12 chicchi d’uva sotto il tavolo a Capodanno.
La fortuna, fra tradizione e mito
Il mito nasce a Madrid nel XIX Secolo per due avvenimenti. In primo luogo la borghesia spagnola festeggiava il Natale bevendo champagne e mangiando uva.
Le autorità avevano deciso di limitare i festeggiamenti per l’arrivo dei Re Magi, la notte fra il 5 e il 6 gennaio, e quindi come segno di protesta alcune persone si trovarono in quella notte alla Puerta del Sol a mangiare i chicchi d’uva. I giornali riportarono il fatto e da lì qualcuno iniziò a replicare.
Ma la svolta si ha nel 1909 quando gli agricoltori di Alicante ebbero un raccolto abbondante d’uva e quindi anche in eccesso. E per vendere l’uva iniziarono a dire che mangiarla a Capodanno avrebbe portato fortuna, prosperità e abbondanza. Insomma, una manovra di marketing del secolo scorso che ancora oggi influenza le persone. Basti pensare che qualcuno produce dei barattoli con dentro 12 acini e basta.
La tradizione si è espansa al di fuori dei Paesi latini grazie ad un episodio di Modern Family, celebre sitcom statunitense. Gloria, Sofia Vergara, ne ha parlato in un episodio della sitcom e di anno in anno questa tradizione si è diffusa in tutto il mondo. Complice anche TikTok, dove in molti postano dei video mentre seguono questo rituale.
Oggi si pensa, o meglio si spera, che mangiare quei 12 chicchi d’uva porti fortuna nell’anno a venire, infatti il numero dei chicchi simboleggiano i 12 mesi dell’anno.
E vanno mangiati rigorosamente sotto il tavolo, questo non si sa bene da dove derivi, entro i 12 rintocchi della mezzanotte.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli