GROSSETO. Era il pane di punta del panificio Ariazzi, a Castiglione, un forno storico del paese. In certi giorni c’era la fila per comprarlo. Ora il segreto di quel pane profumato, che conserva antichi sapori e la consistenza gradita nelle famiglie contadine, la bozza castiglionese, è passato di mano.
A imparare il segreto dell’impasto è stato Jamal El Kinani, un dipendente del Panificio 900 di Marco Coppola, che ha studiato la particolarità di questo pane particolare, la lunga lievitazione, la cottura che lo rende fragrante e saporito. Dopo alcune prove, la bozza è venuta perfetta.
Così la bozza castiglionese tra pochi giorni si potrà acquistare nelle panetterie dei negozi Conad di Grosseto.
La bozza è un prodotto artigianale nato per essere conservato, ha una buona consistenza e, proprio per questo, è ideale per le bruschette, le zuppe e per accompagnare salumi.
Per realizzarlo servono farine naturali e, per questo motivo, le versioni a disposizione dei clienti Conad saranno il semintegrale e quello con farine di grani antichi.
Farine che arrivano dalla macinazione con mulini a pietra della segale e dei grani antichi Senatore Cappelli e Avanzi della filiera Drago (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato), provenienti da coltivazioni biologiche.
Conad: «Valorizziamo i prodotti maremmani»
«Conad continua la valorizzazione dei prodotti della tradizione maremmana – commenta Paolo Degli Innocenti proprietario di Clodia commerciale – recuperando anche antiche ricette legate a molte località del territorio».
«La bozza è una tipologia di pane molto diffuso in Italia che in ogni zona acquista caratteristiche specifiche nella forma e nella lavorazione. Insieme al Panificio ‘900 di Grosseto abbiamo voluto inserire questa proposta di eccellenza tra i prodotti di forneria presenti nei negozi Conad».
Dopo il Pane 900 l’idea è quella di offrire a tutti i clienti Conad Grosseto un prodotto unico, profondamente legato al territorio e all’esperienza, le capacità e il talento dei migliori maestri fornai.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli