Il prete di tutti, don Franco, compie 98 anni | MaremmaOggi Skip to content

Il prete di tutti, don Franco, compie 98 anni

A fare gli auguri a don Franco Cencioni, decano dei parroci, è l’intera comunità. Don Franco è una vera istituzione per tutta la provincia
Don Franco davanti alla torta con le candeline

GROSSETO. Oggi, sabato 14 luglio, don Franco Cencioni compie 98 anni, ma a vedere e sentire quello che ancora fa sembra che per lui il tempo si sia fermato. Don Franco non è solo un prete, ma è una vera istituzione, sempre presente con un carisma enorme senza confini: un sacerdote di un’umanità infinita, che ne ha completato l’autorevolezza frutto di un’innata semplicità e disponibilità nei confronti di tutti.

Franco Cencioni è originario di Boccheggiano, dove è nato appunto il 13 luglio del 1926 da babbo Sabatino, un minatore, e da mamma Adrienne. Il 23 dicembre 1950 fu ordinato a Porto Santo Stefano e dal 1992 diventò Proposto del Capitolo della Cattedrale, che ha ricoperto fino ad un paio d’anni fa. L’impegno liturgico di Don Franco però non si è mai fermato: ha continuato a celebrare la messa in cattedrale e prestando servizio nell’ufficio Beni culturali della Diocesi.

Gli auguri del vescovo Giovanni Roncari 

«Il vescovo Giovanni, facendosi interprete dei sentimenti di tantissime persone, esprime i suoi auguri a don Franco, uniti a stima e tanta riconoscenza, dopo averlo festeggiato venerdì assieme al personale di Curia con una bella torta».

Oggi don Franco parteciperà al talk show di Giancarlo Capecchi alle Terme Marine Leopoldo II, alle 18.30: un ulteriore omaggio ad un personaggio diventato la memoria storica della Maremma.

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik