«Il ponte del parco cade a pezzi» | MaremmaOggi Skip to content

«Il ponte del parco cade a pezzi»

Succede a Montioni. In quella zona, la sorella di Napoleone fece costruire una struttura termale. L’area ora è avvolta dalla vegetazione e alcune costruzioni rischiano di scomparire
Il ponte nel parco di Montioni
Il ponte nel parco di Montioni
FOLLONICA. C’è un ponte che sta lì da più di due secoli. Oggi è al confine tra due comuni e province, unisce le due sponde del fosso dell’Acquanera in quel di Montioni. Tra 1700 e 1800 fungeva anche da diga a servizio della produzione dell’allume.
 
A suo tempo Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone (che era anche la proprietaria), lì vicino fece costruire una struttura termale dove dicono facesse spesso il bagno.
 
Il ponte, unico nel suo genere, lungo una dozzina di metri e alto circa 4 nel punto più alto, è davvero singolare per il nostro territorio. Si trova in quel Parco di Montioni che vide faticosamente la luce nel 2009.
 
Questo manufatto unico, come del resto buona parte di quello che fu il villaggio minerario voluto da Elisa «Sta cadendo a pezzi sempre più velocemente – denuncia un cittadino – Alcune strutture sono già crollate, altre sono sulla buona strada per seguirle».
 
L’area è meta turistica per cittadini e cicloturisti. «Il 90% degli edifici del villaggio è divorato dalla vegetazione – dice – e nemmeno le strutture più moderne che avevano funzioni turistiche sembra passarsela meglio».
 
Lo stesso cittadino si chiede se l'”Area protetta regionale” sia davvero prossima alla nascita e pronta a prendersi cura dell’area, oppure se ancora turisti e abitanti dovranno attendere altri crolli.
 
 
 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik