PORTO SANTO STEFANO. Dopo due decenni di collaborazione, Arezzo TV non curerà più le riprese del Palio marinaro dell’Argentario. La storica emittente lascia il posto a Tv9, conosciuta come la televisione maremmana per eccellenza, promettendo una nuova era di copertura mediatica per la manifestazione remiera più importante della zona.
Ma quest’anno ci sarà anche un secondo esordio: quello di Massimo Benedetti come capitano dell’Ente Palio.
Nedo Settimelli, pioniere delle emittenti locali, fu il primo a portare il Palio marinaro di Porto Santo Stefano in televisione con la storica Tele Heba. Poi successivamente con Arezzo TV, in collaborazione con RTV38, ha garantito una visibilità senza precedenti alla regata, così diventando un punto di riferimento per l’evento.
L’esordio di Tv9 e di Massimo Benedetti
Dopo la scomparsa di Nedo nel 2021, la figlia Greta Settimelli ha proseguito l’opera del padre, continuando a trasmettere il Palio con dedizione. Un pensiero speciale va anche a Edoardo Carrai, recentemente scomparso, che tanto ha contribuito alla manifestazione con Arezzo Tv.
«Un pensiero va ad Edoardo Carrai, scomparso pochi giorni fa e che ha fatto tanto per il bene della manifestazione con Arezzo TV – dice Greta – Adesso siamo più che felici che altre realtà del territorio abbiano compreso la potenzialità di questa bellissima manifestazione e siamo sicuri che le nostre strade si incroceranno nuovamente in futuro».
Da quest’anno TV9 prenderà il timone, portando la sua esperienza e professionalità per dare nuova luce alla competizione. Insomma un palio dell’Argentario, quello del prossimo 15 Agosto, che presenterà grandi novità. Visto che anche il nuovo capitano dell’Ente palio marinaro dell’Argentario Massimo Benedetti è, di fatto, all’esordio.
«È stato mio padre, Nedo Settimelli, a portare per primo il Palio marinaro in TV ormai 20 anni fa. All’epoca nessuna trasmissione si era mai interessata alla manifestazione. Fino ad alcuni anni fa è stato così – dice Greta – Abbiamo curato con gioia, affetto e professionalità insieme a tanti colleghi la diretta del Palio fino all’anno scorso, negli ultimi anni in collaborazione con Rtv38, di cui siamo corrispondenti».
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli