Il Palio di Castiglione presentato a Firenze. IL VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

Il Palio di Castiglione presentato a Firenze. IL VIDEO

Il Palio di Castiglione presentato a Firenze. L’associazione ricevuta nella sala Pegaso della Regione Toscana dal presidente Giani e l’assessore Marras
Un momento della conferenza stampa alla sala Pegaso a Firenze
Palio di Castiglione, un momento della conferenza stampa alla sala Pegaso a Firenze

FIRENZE. Giornata alla Regione Toscana per l’associazione del Palio Marinaro di Castiglione della Pescaia, che ha presentato i suoi eventi nella prestigiosa sala Pegaso.

La delegazione maremmana con il suo presidente Giancarlo Farnetani ha avuto l’onore di ricevere la visita del presidente della Regione Eugenio Giani, e dell’assessore Leonardo Marras.

Alla conferenza anche la pittrice fiorentina Paola Imposimato (ha dipinto anche il palio del Balestro di Massa Marittima), autrice dei drappi per il palio dell’Assunta del prossimo 20 agosto, e di quello speciale del 10 settembre per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, che correranno le “vecchie glorie”; l’assessora Provinciale di Grosseto Cecilia Buggiani e l’assessora del Comune di Castiglione Susanna Lorenzini.

Giani: «L’importanza delle tradizioni»

«Castiglione della Pescaia rappresenta un fiore all’occhiello in fatto di presenze turistiche per la Toscana – ha detto Giani – e la sua tradizione con il palio marinaro ben si sposa con il suo territorio. Viva il palio e Castiglione della Pescaia».

Marras: «Il Palio un’intuizione vincente»

«Il Palio viene coltivato da decenni ed è stata un’intuizione vincente – ha detto Marras – ed ha aperto l’offerta turistica. Il palio è una grande fonte di promozione turistica, che coinvolge tutta la comunità. Un lavoro bellissimo tra tradizione e socialità. Castiglione rimane la metà turistica della costa più importante della Toscana».

Farnetani: «Vogliamo far crescere il nostro palio»

«Essere ospitati alla sala Pegaso alla regione Toscana – ha detto farnetani – per noi è stata una grande opportunità. Grazie a tutti quanti stanno lavorando con noi, come l’associazione di Vetulonia».

Buggiani: «Massima attenzione al nostro territorio»

«La Provincia sarà sempre vicina alle tradizioni del territorio – ha detto Buggiani – Sono valori decisivi per tanti aspetti da quello sociale, che va messo in primo piano per momenti di coesione, a quello turistico».

Susanna Lorenzini «Per Castiglione il Palio è la tradizione»

«Per il paese è una tradizione imprescindibile – ha detto Lorenzini – motivo d’orgoglio per i castiglionesi e i suoi giovani, che portano avanti con passione la storia. Oltre ad essere un’attrazione in ambito turistico».

Imposimato: «Grande orgoglio dipingere il Palio di Castiglione»

«Ho accettato molto volentieri di dipingere i drappi per il palio di Castiglione – ha detto Imposimato – ed è stata una sfida e una esperienza intensa per una tradizione così sentita. Ho scoperto una miniera di suggestioni».

Il programma delle manifestazioni del Palio Marinaro 2023

Martedì 11 luglio ore 21 presentazione degli equipaggi nel piazzale Marystella (lungomare via Roma), insieme ai drappi ed estrazione delle corsie.

Sabato 15 luglio ore 19 il Palio dei giovani.  A seguire premiazione di fronte al monumento ai caduti in via Veneto (c’è la Ztl).

Domenica 16 luglio il Palio delle donne. Prima alle 18, partendo da piazza Marystella sfilata con l’orchestra Città di Grosseto. A seguire premiazione di fronte al monumento ai caduti in via Veneto (c’è la Ztl).

Lunedì 14 agosto la processione dell’Assunta e la benedizione dei caduti in mare con la presenza degli equipaggi del Palio e del vescovo di Grosseto eccellenza Giovanni Roncari.

Domenica 20 agosto il palio dei senior. Prima alle 18, partendo da piazza Marystella, sfilata del corteo, il gruppo in costume con gli sbandieratori e tamburini di Torrita di Siena, passando per il corso per raggiungere il pontile. A seguire premiazione di fronte al monumento ai caduti in via Veneto (c’è la Ztl).

Domenica 10 settembre Palio dei veterani (orario da definire).

Le due corse dei giovani e delle donne si disputano su un percorso di circa 1500 metri con un’unica virata, mentre i senior su una distanza di circa 2700 metri con tre virate. In memoria della nascita 100 anni fa di Italo Calvino sul fiume Bruna la gara dei veterani.

 

 

 

 

 

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik