Il monumento ai caduti inaugurato al 4° Stormo | MaremmaOggi Skip to content

Il monumento ai caduti inaugurato al 4° Stormo

Il sindaco e il deputato Rossi sottolineano il rapporto indissolubile fra la città e il 4° Stormo. Il monumento sulla rotatoria di via Castiglionese
Il monumento al 4° Stormo per il centenario e la corona di allora deposta al parco della Rimembranza
Il monumento al 4° Stormo per il centenario e la corona di allora deposta al parco della Rimembranza

GROSSETO. Giornata di commemorazione dei caduti quella di oggi, 4 novembre 2023, in città.

La prefetta e le altre autorità hanno prima deposto una corona di alloro al monumento che si trova nel parco della Rimembranza, sulle Mura.

La cerimonia al parco della Rimembranza
La cerimonia al parco della Rimembranza

Quindi, al 4° Stormo, è stato inauagurato il monumento dedicato al centenario dell’Aeronautica militare sulla rotatoria all’incrocio tra viale Uranio e via Castiglionese.

Si tratta di un’opera realizzata dal Comune con la collaborazione del 4° Stormo.

Lì è riportata la scritta “Gli uomini e le donne del 4° stormo nell’anno del centenario” e sul suo basamento è posizionata una targa con l’iscrizione “4 novembre 2023, nell’anno del centenario a suggellare quel rapporto indissolubile tra il 4° stormo e la cittadinanza di Grosseto”.

«È stata una mattinata intensa, vera – ha detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -.  Il legame e il rispetto tra le Forze armate e la città di Grosseto è forte, profondo, indissolubile».

Fabrizio Rossi: «Grande rapporto fra città e 4° Stormo»

 «Ogni anno il 4 novembre ha luogo la celebrazione per ricordare l’unità nazionale e le nostre forze armate – dice Fabrizio Rossi, deputato di Fratelli d’Italia -. È importante ricordare e rendere omaggio ai tanti soldati che con il loro impegno si sono sacrificati e hanno donato la loro vita alla Patria. Proprio in questo giorno, a Grosseto, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha potuto inaugurare un monumento e la targa del 4° Stormo Caccia per celebrare i Cento anni dalla nascita dell’Aeronautica militare».

«Tra la nostra città e il 4° Stormo esiste un rapporto indissolubile. Pertanto, alla presenza del colonnello Filippo Monti, abbiamo inaugurato questo monumento nei pressi dell’aeroporto militare al fine di celebrare questo storico sodalizio tra l’aviazione militare e la mia città».

«Mi preme ringraziare il 4° Stormo e con loro tutte le forze armate cittadine e italiane, per il servizio che rendono giornalmente a tutti i cittadini italiani e al nostro territorio, contribuendo in modo determinante a garantire la nostra tranquillità, legalità e sicurezza. Le nostre Forze armate sono degni discendenti dei nostri soldati che ci portarono alla vittoria il 4 novembre 1918».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik