GROSSETO. Un riconoscimento importante per l’ospedale Misericordia di Grosseto: il giornale statunitense Newsweek lo ha posizionato al 57esimo posto fra i migliori centri d’Italia, in Toscana si piazza al quarto posto.
L’articolo di Newsweek
Il giornale statunitense, nel suo articolo online, ha fatto una classifica degli ospedali migliori in 30 paesi: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, India, Israele, Italia, Giappone, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Arabia Saudita, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.
Questi paesi sono stati selezionati in base a molteplici fattori di comparabilità, come tenore di vita, aspettativa di vita, dimensioni della popolazione, numero di ospedali e disponibilità dei dati.
Fra quelli italiani, al primo posto c’è il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, che totalizza un punteggio del 92.67%, seguito dal Policlinico universitario Gemelli di Roma (dove è ricoverato Papa Francesco) con il 92.30%, e al terzo l’ospedale San Raffaele – gruppo San Donato di Milano che totalizza l’89.07%.
In Toscana spicca Pisa
Al primo posto in Toscana si piazza l’Azienda ospedaliera universitaria pisana di Pisa al 26° posto con il 73.16%, l’ospedale sa Donato di Arezzo al 30° posto con il 72.94%, l’ospedale San Giuseppe di Empoli al 53° posto con il 71.0%, l’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze al 55° posto con 70.92%, l’ospedale Misericordia di Grosseto al 57° posto con il 70.71%, e poi l’Azienda ospedaliera universitaria di Siena al 65° posto con il 70.15%. Dati lusinghieri per tutti.
Gli ospedali nel mondo
Secondo la piattaforma di dati globali Statista, si prevede che il numero di ospedali nel mondo raggiungerà i 215.977 entro il 2026. Con un numero schiacciante di ospedali tra cui scegliere, la maggior parte delle risorse disponibili non riesce a fornire una panoramica completa delle opzioni.
La classifica si basa su un ampio processo di valutazione, tra cui un sondaggio online di migliaia di esperti medici (medici, direttori di ospedali e operatori sanitari), dati sull’esperienza dei pazienti, parametri di qualità ospedaliera e un sondaggio sull’implementazione dei PROM. I Patient-Reported Outcome Measures (PROM) sono definiti come questionari standardizzati e convalidati compilati dai pazienti per misurare la loro percezione del loro benessere funzionale e della qualità della vita.
Quest’anno sono stati classificati oltre 2400 ospedali, ma l’elenco evidenzia anche i primi 250 ospedali in tutto il mondo. Tra questi spiccano Mayo Clinic – Rochester, Cleveland Clinic, Toronto General – University Health Network, The Johns Hopkins Hospital e Karolinska Universitetssjukhuset.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli