GROSSETO. Anche quest’anno torna il Mercatino dei Ragazzi, in programma domenica 1 ottobre in piazza Esperanto. E nel 2023 celebra anche i 40 anni dalla nascita del Comitato per la Vita, che lo organizza per promuovere la raccolta di fondi da devolvere al Misericordia.
Da inizio anno l’associazione, nata appunto nel 1983 ha già donato al Misericordia più di 60.00 euro in strumenti e nella realizzazione di progetti per la lotta ai tumori.
L’obiettivo dell’edizione 2023 è acquistare un sofisticato software, del valore di 85.000 euro, per la sovrapposizione di immagini diagnostiche, che consente l’esatto centraggio e contornamento delle cellule oncologiche da sottoporre alla radioterapia. Questo per ottenere i minori effetti collaterali possibile sui tessuti sani vicini alla zona trattata.
Il Mercatino, una lezione di solidarietà
Il Comitato ha incentrato il suo volontariato su un’idea nuova: creare grandi eventi dove le persone non sono semplici spettatori ma protagonisti attivi che si mettono in gioco per raggiungere un obiettivo. Prende il via così il Mercatino dei Ragazzi dove i giovanissimi diventano commercianti per un giorno, vendendo giocattoli, libri, oggetti vari che appartenevano a loro e dai quali si separano per donarli a una nuova vita, quella della solidarietà.
«Ancora oggi – dice il presidente del Comitato per la Vita Oreste Menchetti – siamo travolti dall’amore e dall’affetto della Maremma verso il Mercatino dei Ragazzi e noi stessi manteniamo intatti l’emozione e l’entusiasmo delle prime edizioni. È il nostro quarantesimo anno e in questo lungo periodo abbiamo donato 6 milioni di euro per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore, utilizzati per strumenti, software e progetti. Ringrazio i presidenti che mi hanno succeduto, i volontari che sono la nostra anima e tutti coloro che hanno donato un qualcosa. Un grazie va anche a tutti gli enti e le istituzioni che ci sostengono da sempre».
Il Comitato è sempre stato supportato da Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto, Istituzione Le Mura, Pro loco Grosseto, Coesp Sds Grosseto, Banca Tema, Sei Toscana, Humanitas Odv Grosseto, Confraternita Misericordia Grosseto, Associazione vigili del fuoco in pensione, CIAM Grosseto Centro ippico allevamento Il Mustiaio, Associazione nazionale polizia di Stato e UISP Grosseto.
Come partecipare
La partecipazione al mercatino è aperta a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie di Grosseto e provincia. È consentita la vendita di qualsiasi genere di merce: giochi e giocattoli di ogni tipo, francobolli, libri e giornalini, cartoline, chincaglierie e cose simili.
Dalle 15 alle 19 di sabato 30 settembre e dalle 7.30 alle 12 di domenica 1° ottobre è possibile iscriversi al mercatino. Possono partecipare i ragazzi dai 5 ai 13 anni compiuti.
Al banchino viene assegnato un numero che, per l’indispensabile riscontro, viene registrato e trascritto su un cartello consegnato al momento dell’iscrizione e che deve essere esposto sul banco stesso. Inoltre, il medesimo numero verrà trascritto su un “tesserino” che dovrà essere spillato alla maglietta di ogni bambino presente al banchino.
L’isola ecologia per regalare ciò che non viene venduto
Anche quest’anno c’è l’Isola Ecologica: un’area accanto alla segreteria del Comitato in piazza Esperanto, transennata e sorvegliata a partire dalle 17. Lì i ragazzi dovranno portare ciò che non hanno venduto e che non vogliono riportare a casa. A ciascun banchino saranno consegnati i sacchetti di Sei Toscana, all’interno dei quali metteranno il materiale che dovrà essere portato nell’area. Il materiale raccolto sarà donato alle associazioni benefiche che ne faranno richiesta. I banchini si possono posizionare nella piazza solo dopo le 4 del 1° ottobre 2023.
Anche quest’anno, tra i tantissimi banchini, c’è la “Fiera della solidarietà” sempre più maremmana: hanno infatti contribuito ai premi alcune delle più importanti aziende del territorio.
Ecco il programma
Sabato 30 settembre alle 9 in Piazza De Maria è in programma la giornata della prevenzione “Cittadella della Salute”: attività di sensibilizzazione sulle tematiche della promozione della salute, in collaborazione con l’Asl sudest e COeSO. In piazza saranno presenti anche gli infermieri e l’Opi di Grosseto.
I medici ed esperti parleranno di bullismo, con il dottot Marcucci, prevenzione oncologica con particolare riferimento all’alimentazione e agli stili di vita, con la dottoressa Valentina Culicchi, screening e consegna campioni per sangue occulto, con la dottoressa Roberta Rosati e coinvolgimento delle scuole per gli stili di vita, con il dottor Claudio Pagliera.
Alle 10 in piazza Esperanto inizia l’inaugurazione del “Mercatino dei Ragazzi” 2023.
Il camper della prevenzione
Ci sarà anche un luogo dedicato alla prevenzione di alcune patologie croniche ed oncologiche: la dottoressa Sambuco, diabetologa, con un’infermiera della diabetologia eseguirà gli stick glicemici, dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 17. La dottoressa Liberati, si occuperà di prevenzione e sensibilizzazione per il vaccino HPV, il papilloma virus, dalle 9 alle 11. La dottoressa Camilla Peccianti, controllerà i nei con il dermatoscopio, dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 17. Infine OPI Grosseto ha organizzato incontri dedicati al primo soccorso e alla defibrillazione.
Sempre alle 10 in piazza Duomo: in collaborazione con l’Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, si svolgerà “Pompieropoli”, dalle 15 in piazza Dante: il Centro ippico Ciam farà divertire i ragazzi con i suoi pony.
La conclusione è prevista alle 19.30.
Un lungo elenco di donazioni per la prevenzione oncologica, nel 2023
Il Comitato per la Vita solo nel 2023 ha donato: all’Otorinolaringoiatria, 2 lampade frontali per visite specialistiche a pazienti oncologici (valore 547,56 euro); alla Radioterapia, 10 cuscini per stereotassi cranio, 3 Cuscini per stereotassi (valore 2.464,40 euro), un sistema Catalyst, modulo per implementare i trattamenti radioterapici nei pazienti oncologici (valore 55.632 euro) e sostenuto un progetto aggiornamento medici (valore 750 euro); alla Patologia clinica molecolare, contributo al progetto “Master Liquid Biopsy” dell’Università di Siena (valore 1.616 euro).
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli