Il mare più bello? È in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Il mare più bello? È in Maremma

Castiglione si piazza quinta in Italia: ecco tutte le 5 Vele conquistate dalle località balneari. Quest’anno la novità dei comuni che “ospitano” i nidi della Caretta caretta
Record per il mare, la spiaggia delle Rocchette a Castiglione
La spiaggia delle Rocchette a Castiglione

GROSSETO. Legambiente ha premiato i comuni con le 5 Vele, il simbolo ambientale per eccellenza. E la Maremma è la regina della Toscana per il suo mare, con Castiglione della Pescaia, quinta in Italia con la spiaggia di Rocchette, Marina di Grosseto, Isola del Giglio e Capalbio. A Roma nella Casa dell’Architettura, 21 i luoghi turistici marini italiani e 12 le località lacustri, fra le quali il lago dell’Accesa a Massa Marittima, che hanno ricevuto il vessillo con le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, in occasione della presentazione della guida “Il Mare più bello 2024”.

Prima Pollica, Castiglione quinta

A guidare la top five del 2024 è Pollica (Salerno), con le frazioni Acciaroli e Pioppi, nel Cilento campano. Al secondo posto il comune di Nardò in provincia di Lecce, nel comprensorio pugliese dell’Alto Salento Ionico, seguito da Baunei in provincia di Nuoro, sulla costa orientale sarda.

Quarto posto per la località Domus De Maria sul litorale di Chia sempre in Sardegna, e quinto posto per Castiglione della Pescaia.

Fa notizia l’esclusione della Sicilia, per il primo anno, dalla classifica delle Cinque Vele. Pantelleria (Trapani) passa da 5 a Tre Vele, a causa di una serie di interventi turistici discutibili e di un eccesso di consumo di suolo. Santa Marina Salina (Messina) passa da 5 a 4 vele.

Premiate le località dove nidificano le tartarughe

Novità di quest’anno, presente anche all’interno della guida Il Mare più bello, sono i 33 comuni amici delle tartarughe marine, segnalati con l’apposito simbolo “la tartaruga”. Si tratta di un premio per quelle amministrazioni che, attraverso un apposito protocollo d’intesa, si sono impegnate a adottare una serie di misure per rendere le spiagge accoglienti anche per le tartarughe che depongono le uova. 

Per quanto riguarda i laghi, regine incontrastate restano le province autonome di Trentino e Alto Adige, al primo e al secondo posto con le Cinque Vele assegnate al comune di Molveno (Trento), sul lago omonimo, e ad Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), sul lago di Monticolo. Terzo posto per il lago dell’Accesa, a due passi da Massa Marittima.

Da 25 anni Castiglione alza le 5 Vele

Castiglione della Pescaia detiene il riconoscimento da 25 anni consecutivi il vessillo delle Cinque Vele. Un traguardo importante per la cittadina costiera che si è piazzata al quinto posto nella classifica nazionale e al primo in Toscana.

La sindaca Elena Nappi di Castiglione con la bandiera delle 5 Vele per il 2024

La sindaca Elena Nappi: «Castiglione si conferma al top»

«Essere ancora una volta il primo comune con le 5 Vele della Toscana – ha detto la Nappi – e classificarsi tra i migliori in Italia, è motivo di grande soddisfazione per tutto il territorio, per i suoi cittadini ed i suoi operatori; continuare a rappresentare un’eccellenza ambientale per i progetti realizzati e per l’impegno profuso nella valorizzazione e tutela del proprio patrimonio ci stimola e ci spinge a migliorare costantemente, per raggiungere obiettivi sempre di maggiore livello e vincere le sfide che la società attuale ci propone».

La novità di quest’anno per Castiglione della Pescaia è stato anche il riconoscimento di Legambiente come “Comune amico delle tartarughe” per le azioni di conservazione intraprese, finalizzate alla tutela della specie Caretta caretta e alla salvaguardia degli habitat costieri.

«I Comuni costieri in cui la tartaruga marina è nidificante, come il nostro – ha spiegato la Nappi – hanno un ruolo fondamentale per mantenere la specie nel suo attuale stato di conservazione se non, addirittura, contribuire a migliorarlo. Sottoscrivendo con Legambiente il progetto Life Turtlenest ci siamo impegnati nella gestione più responsabile delle spiagge, potenziali aree di nidificazione per questi animali, dando così il nostro contributo alla conservazione della tartaruga Caretta caretta».

«Abbiamo, ad esempio, istituito il divieto di sosta e transito sulle spiagge dei mezzi a motore, l’accensione di fuochi o falò, l’abbandono di rifiuti, che rappresentano anche una grave minaccia per la vegetazione dunale e un pericolo per la schiusa delle tartarughe marine; favoriamo la pulizia manuale delle spiagge, evitiamo interventi di sbancamento e spianamento delle dune che possano alterare l’integrità dell’ambiente costiero; cerchiamo di scoraggiare l’abbandono dei rifiuti sulle spiagge mediante adeguato posizionamento di isole ecologiche e coinvolgendo i nostri concittadini in giornate di pulizia del litorale e sensibilizzazione al corretto comportamento da tenere negli ambienti marini».

«Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento che va ad implementare il palmares del comune di Castiglione, un arricchimento che è sinonimo di alta qualità ambientale e sostenibilità delle azioni intraprese e che premia il grande lavoro svolto da anni in collaborazione non solo con Legambiente, ma anche con TartAmare, che per la nostra costa è l’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana per le attività di monitoraggio e cura della Caretta caretta».

A livello regionale spicca la Sardegna, poi la Toscana

A livello regionale, la Sardegna è di gran lunga la Regione con più comuni premiati con le Cinque Vele: accanto a Baunei (Nu) e a Domus de Maria (sud Sardegna) figurano infatti, anche i comuni di Cabras (Oristano), Santa Teresa di Gallura (Sassari), San Teodoro (Sassari) Posada (Nuoro), Bosa (Oristano).

A seguire la Toscana che, oltre a Castiglione della Pescaia, piazza i comuni di Capraia Isola (Livorno), Isola del Giglio, Capalbio e Marina di Grosseto. Quattro Comuni su cinque sono in Maremma.

Grande soddisfazione anche per l’assessora Erika Vanelli, intervenuta alla consegna. E anche per Grosseto è arrivato il prestigioso riconoscimento di Comune amico delle tartarughe.

La consegna delle 5 Vele a Marina di Grosseto, con Erika Vanelli c'è Angelo Gentili di Legambiente
La consegna delle 5 Vele a Marina di Grosseto, con Erika Vanelli c’è Angelo Gentili di Legambiente

Poi la Campania, con una pattuglia di comuni tutti in provincia di Salerno: alla prima classificata si affiancano i comuni di San Giovanni a Piro, Castellabate e San Mauro Cilento. Tre comuni a Cinque Vele per la Puglia con Nardò (Lecce), Vieste (Foggia) e Gallipoli (Lecce) e una bandiera anche per la Liguria, con i tre comuni delle Cinque Terre (Riomaggiore, Vernazza a Monterosso al Mare in provincia della Spezia) e la Basilicata con Maratea (Potenza).

Massa Marittima tra i laghi premiata al terzo posto  

Nella classifica dei laghi, dopo il podio di Molveno, Appiano sulla Strada del Vino e Massa Marittima, al quarto posto troviamo Sospirolo (Belluno) sul lago del Mis, in Veneto, e al quinto Avigliana, sul lago omonimo in Piemonte. Per il secondo anno consecutivo si conferma a Cinque Vele la località di Scanno (Aquila) sul lago omonimo, new entry nel 2023. A livello regionale, il Trentino-Alto Adige si conferma la regione con più località premiate con i vessilli della sostenibilità, seguita a pari merito da Piemonte e Lombardia. 

 

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik