FIRENZE. Sono stati nominati nella mattina di oggi, 6 settembre, i nuovi membri del Consiglio di amministrazione di Fondazione Cr Firenze. Cinque nuovi consiglieri che andranno a sostituire altrettanti membri in scadenza. Tra di loro c’è Carlo Vellutini, giornalista e scrittore grossetano, già membro del Comitato di indirizzo.
Eredita virtualmente il testimone dall’altro grossetano Alfonso De Pietro, consigliere uscente.
Questi i nuovi membri del Cda:
- Carlo Vellutini (giornalista e scrittore),
- Vittoria Barsotti (docente di diritto privato comparato dell’Università di Firenze),
- Giovanni Busi (presidente del Consorzio Vino Chianti),
- Marco Carini (medico urologo),
- Micaela Le Divelec Lemmi (manager) e, appunto, Carlo Vellutini.
Si aggiungono, per un totale di 12 membri, ai consiglieri ancora in corso: Albiera Antinori, Zaira Conti e Sandro Rogari. E a quelli oggi confermati nella carica per un ulteriore quadriennio: Bernabò Bocca, Gianpaolo Donzelli, Francesco Rossi Ferrini e Maria Oliva Scaramuzzi.
Sono arrivate a scadenza, invece, le cariche di: Luigi Salvadori, Jacopo Speranza, Alfonso de Pietro, Giovanni Fossi e Andrea Simoncini.
Entro fine mese il presidente uscente, sentiti i consiglieri, convocherà la prima riunione del nuovo consiglio di amministrazione che procederà all’insediamento dei nuovi componenti e alla nomina del nuovo presidente e vice presidente dell’ente.
Vellutini: «Sarà un impegno importante e stimolante, porrò grande attenzione alla Maremma»
Carlo Vellutini giusto oggi era stato riconfermato dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna come rappresentante di Grosseto nel Comitato d’indirizzo della Fondazione CR Firenze. Poi è arrivata la votazione dei consiglieri nel Consiglio d’Amministrazione, l’organo di maggior prestigio della Fondazione. E la candidatura di Vellutini, presentata da Alfonso De Pietro, ha brillato.
Ora il sindaco avrà sarà 90 giorni di tempo per indicare il nuovo rappresentante di Grosseto nel comitato di indirizzo.
La soddisfazione di Carlo si tradurrà presto in impegno concreto, prima di partire però tiene a ringraziare chi in questi anni lo ha sostenuto e ha creduto in lui. «Ringrazio il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che mi ha dato fiducia e la aveva già rinnovata riconfermandomi nel Comitato d’indirizzo. Ringrazio anche tutti i colleghi che mi hanno votato. Allo stesso modo, mi sento di ringraziare il consigliere regionale Andrea Ulmi: in origine fu lui insieme al sindaco a pensare al mio nome per la Fondazione CR Firenze. Un ringraziamento particolare va infine ad Alfonso De Pietro, che ha presentato la mia candidatura. In questi anni c’è stata una bella collaborazione tra noi due e mi auguro che possa essere coinvolto anche tramite altre attività della Fondazione. Un pensiero al presidente uscente Luigi Salvadori che in questo quadriennio ha svolto un lavoro importante di crescita e anche nell’affrontare i momenti di emergenza, come quello del Covid, in cui l’ente è stato un punto di riferimento per gli enti pubblici e le associazioni di volontariato».
L’impegno che ora Vellutini è chiamato ad onorare è più importante. «Rappresenterò i territori, sarò impegnato molto anche su Arezzo ed Empoli, e con l’attività istituzionale a Firenze – dice Carlo – Sicuramente è un compito più importante rispetto al precedente, ma anche più stimolante e lo svolgerò con lo stesso piglio di sempre, con grande attenzione alla provincia di Grosseto e alla Maremma».
In questi 4 anni in cui era in comitato, sono cresciute molto le risorse arrivate in provincia di Grosseto. I contributi sul territorio sono stati circa 6 milioni di euro, tra partecipazioni e bandi e contributi diretti. «La Fondazione Cr Firenze è un ente di prestigio e ha un grande impatto sul territorio – conclude Vellutini – lo dimostrano le numerose azioni di sostegno concrete alle tante proposte arrivate dalla Maremma che spero siano destinate a crescere. Il risultato di queste elezioni richiederà da parte mia un maggiore impegno e sono pronto a onorarlo».
Luigi Salvadori: «Sono stati quattro anni intensi e bellissimi, i i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi eletti»
«Saluto con grande affetto il vicepresidente Jacopo Speranza e i consiglieri Alfonso De Pietro, Giovanni Fossi e Andrea Simoncini che assieme a me – dichiara il presidente della Fondazione Cr Firenze, Luigi Salvadori – hanno condiviso questa bellissima esperienza e rivolgo i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi eletti.
Per il presidente sono stati anni memorabili. «Sono stati quattro anni intensi e bellissimi che hanno visto la nostra istituzione affrontare un momento particolarmente difficile della storia cittadina, a cominciare dall’esplosione della pandemia – dice Salvadori – In quei due anni così difficili e per tutta la durata del mandato, abbiamo dimostrato di essere ancor più al servizio del territorio e confermato di essere capaci di rispondere con assoluta rapidità e concretezza alle pressanti e variegate urgenze che ci sono arrivate dalle tante espressioni della società civile».
«Ricorderemo certamente questi momenti anche per i tanti rapporti umani che abbiamo allacciato e che hanno reso la nostra Istituzione ancora più inserita nella comunità che ci onoriamo di servire – conclude Salvadori – Sono certo che anche i nuovi consiglieri e tutto il Cda sapranno fare tesoro del modello che abbiamo saputo costruire assieme in questi anni. L’esperienza maturata nel nostro mandato mi ha infatti convinto ulteriormente che solo il lavoro di squadra è la modalità più giusta per affrontare adeguatamente le crescenti e complesse problematiche che anche la nostra città si troverà ad affrontare nell’immediato futuro».
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli