GROSSETO. Il Grifone lievita. Questo l’elemento più importante emerso dopo l’ultimo allenamento congiunto con il Monopoli (serie C). Una squadra in grado di soffrire, attraversare con pazienza e impegno le fasi dove l’avversario ha fatto prevalere le maggiori qualità tecniche, colpire con cinismo e grinta.
Tripicchio fa sognare
Il gol di Tripicchio, giunto sul finale del primo tempo, racchiude la filosofia del tecnico Silva dichiarata nella prima conferenza stampa della stagione: «Amo il gioco d’attacco, prediligo riempire l’area avversaria, voglio giocatori che vadano a riconquistare il pallone».
Così è stato: Bojan ruba palla al difensore in area di rigore, mette al centro dove Tripicchio, rapido e furbo come lo scoiattolo volpe, tocca sotto misura battendo il portiere Avogadri e firmando il pareggio (1-1). Azione veloce, caparbia, precisa.
Al termine vince il Monopoli (2-1) con il raddoppio di Nocciolini, dispettoso ex biancorosso. Il Grifone si è schierato con un 3-5-2 formato da Lazzeri; Crivellato, De Vito, Frobotta; Scognamiglio, Luzzetti, Cauterucci, Battistoni, Bojan; Martino, Tripicchio. Il tecnico Giuseppe Laterza del Monopoli ha scelto il 4-3-3 con Avogadri; Falbo, Drudi, Bizzotto, Viteritti; Vassallo, Hamlili, Bussaglia; Starita, Simeri, Rolando.
Massimo Silva ha elogiato la sua ciurma: «Ho visto una squadra quadrata e ho apprezzato molto il gol di Tripicchio. Anche nella ripresa siamo stai positivi, chi è entrato non ha demeritato, compresi i giovani molto presenti e concentrati. Teniamo sempre presente che veniamo da 10 giorni di lavoro duro e intenso – termina Silva – i ragazzi stanno iniziando a conoscersi e il complesso si avvicina all’affiatamento necessario».
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli