Trasferta a Montevarchi senza il capitano squalificato | MaremmaOggi Skip to content

Trasferta a Montevarchi senza il capitano squalificato

Consonni cerca la sesta vittoria nello stadio che vide il suo primo gol da professionista. La protesta degli arbitri contro la violenza
Grosseto, capitan Cretella
Riccardo Cretella

GROSSETO. Dopo cinque successi consecutivi l’uccellaccio ritrova l’erba del Gastone Brilli Peri di Montevarchi dove il 5 maggio 2024 fu battuto 3-1. Sconfitta indolore, il secondo posto era in cassaforte, iniziavano gli inutili playoff scavalcati senza troppe tribolazioni. Il presente è di Luigi Consonni, tecnico solido in grado di portare il Grifone dalla zona playout ai margini alti della classifica con 24 punti. Le statistiche dicono che sono passati 70 anni dall’ultimo successo biancorosso a Montevarchi, Consonni liquida la storia con uno “speriamo non diventino 71” dal netto sapore di benevolo rito propiziatorio.

Consonni: «Il mio primo gol lo segnai al Brilli Peri»

Appoggiata la scaramanzia in un angolo, il mister prende di petto la questione di Lorenzo Aprili (2004) andato in prestito al Figline poche settimane dopo il rinnovo del contratto col Grosseto fino al 2026.

«Non lo avrei mai mandato via, ma di fronte alla sua richiesta di voler giocare di più, ho dato il benestare alla trattativa – dice – Resta un giocatore su cui la società crede anche se l’anno prossimo esce dalle quote. La prossima sfida vede di fronte due società, che hanno attraversato il professionismo. Quindi sarà una gara molto interessante. Il Brilli Peri mi ricorda il mio primo gol da giocatore professionista e mi auguro sia di buon auspicio. Andremo per vincere con il massimo rispetto per l’avversario e per chi lo guida. Sono una squadra giovane che ti mette in difficoltà, è propositiva concedendo qualche cosa in fase difensiva. Noi dobbiamo essere in grado di soffrire quando occorre e di fare male quando ne avremo l’opportunità. Sono indisponibili Cretella per un turno di squalifica, Senigagliesi, Cela, Frosali, Sanyang gli infortunati di lungo corso».

«L’estetica può attendere»

Non manca uno sguardo alla questione del secondo tempo quando il Grifone preferisce arroccarsi indietro. «È evidente che quando abbiamo palla, la ridiamo immediatamente all’avversario vuoi per stanchezza, vuoi perché gli avversari cercano di alzare il baricentro. Sono situazioni che ritengo normali, qualche giocatore è più tranquillo arretrando e io mi adeguo anche se non mi fanno impazzire – dice ancora Consonni – Quando descrivo il Grosseto una squadra matta, mi riferisco a questo suo modo matto di difendersi, di avere momenti di euforia tecnica dove gioca molto bene. Facendo parte di una società che deve vincere quindi puntiamo al successo e non all’estetica».
Il centrocampista Sacchini ha rinnovato il contratto col Grifone fino al 30 giugno 2026. I convocati. Portieri: Pellegrini (2005), Piersanti, Raffaelli (2005). Difensori: Bolcano, Chrysovergis (2004), Dierna, Falasca, Grasso (2004), Macchi (2004), Nunziati (2005), Possenti. Centrocampisti: Caponi, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Fregoli (2006), Marzierli, Riccobono.

La protesta degli arbitri: segno nero sul volto contro le aggressioni

Nel fine settimana tutti gli arbitri italiani scenderanno in campo con un segno nero sul viso per dire basta alla violenza sui direttori di gara. La decisione è stata annunciata dal presidente dell’Aia, Carlo Pacifici, dopo gli ultimi gravi episodi che impongono una profonda presa di posizione contro un fenomeno che va a danno dell’intero sistema calcio.

«Mostrare a tutti questo segno, dalla serie A fino ai campionati dilettantistici e giovanili, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli sportivi su questa vera piaga sociale – ha detto Carlo Pacifici – La violenza sugli arbitri è un fenomeno che deve far sentire coinvolti tutti gli attori del calcio e dello sport in generale. I nostri associati, scendendo in campo con questo tratto nero, vogliono inoltre mandare un messaggio di solidarietà ai colleghi che sono stati vittima di queste violenze. La recente aggressione, subita da un arbitro in una partita di Terza categoria laziale, rappresenta solo l’ultimo caso di un trend preoccupante che necessita una profonda riflessione anche da parte delle istituzioni con atti formali. La violenza non è mai giustificabile e deve essere combattuta da tutti. Le condanne morali infatti non bastano più, servono gesti forti e concreti per debellare questo indegno fenomeno sinonimo di odio e violenza. Tutti devono infatti sentirsi coinvolti ogni volta che viene toccato un arbitro».
A seguito della forte presa di posizione dell’Aia, che dopo l’ennesima aggressione subita da un direttore di gara ha deciso di non procedere con le designazioni di arbitri nei campionati regionali e provinciali del Lazio (sia di calcio sia di futsal), la Lnd ha dispensato le società «dal presentarsi ai rispettivi campi di gioco nel corrente fine settimana. Per quanto sopra, tutti i campionati subiranno lo slittamento di una settimana rispetto alle date inizialmente programmate». 

Programma serie D girone E 15ª giornata 8-12-2004 ore 14,30

Aquila Montevarchi – Grosseto (Gianpasquale Tedesco di Battipaglia; 1° ass. Danilo Barretta di Pistoia, 2° ass. Luca Arcella di Frattamaggiore)
Ghiviborgo – Sporting Club Trestina (Mattia Romeo di Genova; 1° ass. Domenico Manzari di Torino, 2° ass. Lorenzo De Giulio di Nichelino)
Livorno – Sangiovannese (David Kovacevic di Arco Riva; 1° ass. Riccardo Liotta di san Donà di Piave, 2° ass. Vickraj Gookooluk di Civitavecchia – ore 16)
Orvietana Calcio – Follonicagavorrano (Federico Tassano di Chiavari; 1° ass. Gianmarco Amato di Aprilia, 2° ass. Guglielmo Iozzia di Roma 1)
Poggibonsi – Figline (Francesco Saffioti di Como; 1° ass. Andrea Pelotti di Bologna, 2° ass. Davide Eliso di Castellammare di Stabia)
San Donato Tavarnelle – Ostia Mare (Domenico Macrina di Reggio Calabria; 1° ass. Albulen Muca di Alessandria, 2° ass. Giuseppe Bono di Torino)
Seravezza Pozzi Calcio – Fulgens Foligno (Fabio Rinaldi di Novi Ligure; 1° ass. Simone Colella di Imperia, 2° ass. Davide Botto di Genova)
Siena – Fezzanese (Martina Molinaro di Lamezia Terme; 1° ass. Angelo Di Curzio di Civitavecchia, 2° ass. Paolo Bianchi di Roma 1)
Terranuova Traiana – Flaminia Civitacastellana (Francesco Scarati di Temoli; 1° ass. Marco Palazzo di Campobasso, 2° ass. Simone Azzariti di Termoli)
Classifica
Livorno 33
Seravezza Pozzi Calcio 28
Ghiviborgo 25
Fulgens Foligno 24
Grosseto 24
Siena 24
Poggibonsi 21
Aquila Montevarchi 19
Follonicagavorrano 18
Orvietana Calcio 18
Figline 17
Ostia Mare 17
Sangiovannese 16
Sporting Club Trestina 15
San Donato Tavarnelle 14
Terranuova Traiana 14
Flaminia Civitacastellana 13
Fezzanese 8

La Juniores

Juniores nazionali girone F 12ª giornata 7-12-202
Grosseto – Seravezza Pozzi calcio 1-1 (0-0)
GROSSETO: Massellucci, Bertocchi, Cioni, Bojinov (34′ st Guadagnoli), Nunziati, Capoduri (13′ st Nardi), Violante, Colledan (41′ st Turbanti), Montemaggiore (13′ st Generali), Vettori, Fregoli (13′ st Mori). A disposizione: Ricchi, Bindi, Morello. Allenatore: Domenico Terracciano.
SERAVEZZA POZZI CALCIO: Gazzoli, Bertilotti, Bonuccelli (23′ st Lari), Biagi, Simonelli, Botrugno, Matrizi, Spella, Aliberti (42′ st Baldoni), Cini, Fommei (23′ st Angelotti). A disposizione: Pianti, Rovetti, Bellè, Tarantini. Allenatore: Giampaolo Landucci.
ARBITRO: Luca Avelardi di Livorno; 1° assistente Ilona Chernenkova di Piombino, 2° assistente Gabriele Grieco di Piombino.
RETI: 15′ st Cini (rig.), 47′ st Turbanti.
NOTE: ammoniti Montemaggiore, Bertocchi, Massellucci, Vettori, Lari. Calci d’angolo 7-2. Recupero: 0′ + 6′.
Nell’ultima gara interna del 2024, penultima d’andata, gli Under 19 dividono la posta con i pari età guidati da mister Landucci. I biancorossi vanno sotto su rigore trasformato da Cini al quarto d’ora della ripresa. Ci pensa Turbanti a raddrizzare la situazione al 47′, cioè sei minuti dopo essere entrato in partita.
Risultati
Fezzanese – Tuttocuoio 3-0
Figline – Livorno 0-2
Follonicagavorrano – Prato 2-1
Grosseto – Seravezza Pozzi Calcio 1-1
Pontedera – Zenith Prato 1-1
Tau Calcio Altopascio – Pistoiese 0-0
Riposa: Ghiviborgo
Classifica
Fezzanese 24
Tau Calcio Altopascio 21
Livorno 21
Grosseto 19
Pistoiese 18
Seravezza Pozzi Calcio 17
Follonicagavorrano 14
Figline 12
Zenith Prato 10
Prato 9
Ghiviborgo 3
Tuttocuoio 1
Pontedera 0
Fuori classifica: Pontedera

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik