GROSSETO. Ha scritto che Paola Egonu, benché abbia la cittadinanza italiana, non ricorda nei tratti somatici i nostri avi dipinti dagli Etruschi. Ha dato degli anormali ai membri della comunità Lgbtq+, ha strizzato l’occhio agli evasori fiscali e ha in qualche modo giustificato chi si fa giustizia da solo. Insomma, ha messo nero su bianco tutto quello che si può sentire stando seduti ai tavolini di un bar: il pensiero acritico di chi parla di pancia, senza mettere in moto il cervello.
Ora, l’ex comandante della Folgore, appena sollevato dalla guida dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, il cui pensiero ha suscitato una bufera mediatica che ancora fa discutere – a distanza di poco più di un mese dall’uscita del suo libro, del quale è in arrivo la prima ristampa – sarà a Grosseto, invitato dal consigliere della Lega Gino Tornusciolo.
L’appuntamento nella sala del consiglio
L’appuntamento è fissato per martedì 19 settembre alle 18.30 nella sala del consiglio comunale. Insieme al generale Vannacci ci sarà Tornusciolo, in veste di presidente dell’associazione La Deceris e, a moderare il dibattito, il giornalista e direttore di Tv9 Enrico Pizzi.
In oltre 300 pagine, il generale dà la stura a una sequela di luoghi comuni tanto cari alla destra più retriva e si presenta come l’uomo “contro” il mainstream che si propone di combattere.
Quello stesso mainstream che rappresenta sì, il “Buonsenso” al quale Vannacci intitola il primo capitolo del suo libro.
Tornusciolo: «Ha diritto di parola»
«Casapound ha fatto parlare anche i brigatisti, non capisco perché dovremmo impedirlo a Vannacci». È questa la risposta del presidente della Deceris a chi gli chiede il perché di questo invito.
«Vannacci ha diritto di parola come chiunque altro – aggiunge – quello che ha scritto nel libro è il suo pensiero, sono le sue opinioni. Chiunque può pensarla al contrario di lui e anche chi lo fa, ha lo stesso diritto di esprimere la propria opinione».
Tornusciolo, proprio per garantire equilibrio durante la presentazione del libro, ha chiesto al direttore di Tv9 Enrico Pizzi, di moderare l’incontro.
«È un professionista e un uomo estremamente equilibrato – dice ancora – Questa sarà l’occasione per avere un confronto sereno».
Senza entrare nel merito delle opinioni di Vannacci, condivise da parte della destra, almeno quella più conservatrice, Tornusciolo ribadisce: «Il generale Vannacci è un uomo libero che ha fatto un ragionamento che ha poi espresso in un libro. A Grosseto parlerà di questo e sarà possibile confrontarci con quanto ha sostenuto».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli