GROSSETO. Si chiude un cerchio. In Umbria il Grifone gioca la 18ª partita dell’era Consonni incrociando il Fulgens Foligno, la terribile matricola attualmente terza in classifica.
All’andata l’uccellaccio fu sconfitto allo Zecchini (1-2), una caduta forse attesa visto che il neo allenatore era arrivato da poche ore. Il ritorno non si preannuncia spavaldo per i biancorossi reduci da un tracollo interno (1-2) col Terranuova Traiana. Tra i due spigoli brillano le otto vittorie consecutive, che hanno consentito l’arrampicata di classifica fino ai -5 dal Livorno.
Un sapore sgradevole
Adesso la capolista amaranto è imprendibile e in serie D o sei il re o sei nessuno. Non ci sono scappatoie o playoff che tengano.
Pur sapendo la regola, la squadra ha dimostrato di aver tirato i remi a bordo disseminando un sapore molto poco gradevole alla piazza e alla società. Lamioni e Vetrini hanno appeso manifesti di scuse ai tifosi dove la parola vergogna era sottolineata con l’evidenziatore. Consonni ha palesato una mancanza di cattiveria e di fame alla squadra per poi prendersi le sue responsabilità aggiungendo «Posso aver sbagliato qualcosa».
Una settimana dopo, in conferenza stampa, il mister appende al muro il nuovo quadro: «È come se fosse il primo giorno, fossi appena arrivato. I numeri delle statistiche stanno ad indicare che non meritavamo di perdere col Terranuova, invece arriviamo da una brutta sconfitta perché quello che conta è scendere in campo con la voglia di vincere e il Terranuova ne ha avuta più di noi. Dobbiamo cambiare atteggiamento».
Ancora assenze pesanti
«Volendo dare una valutazione a questo gruppo – prosegue Consonni – da quando ci siamo conosciuti a ottobre fino ad oggi posso solamente parlare in positivo di tutti. Puoi vincere partire che non meriti, perdere gare dove meriteresti di più, periodi luminosi o privi di luce, avere troppi infortuni. Ma noi siamo il Grosseto e si deve provare a vincere sempre. Col Terranuova i ragazzi hanno dato tutto. Col Foligno si deve rispolverare l’entusiasmo e le avvisaglie le ho percepite. Da allenatore ho visto un percorso positivo da quando mi sono seduto su questa panchina. Lo sforzo per uscire dalla zona pericolosa è stato certamente intenso e il 2025 è iniziato all’insegna di pesanti assenze in rosa, che ancora ci condizionano».
In effetti la lista degli indisponibili continua ad essere cospicua, Sabelli è stato fermato per un turno dal giudice sportivo per aver raggiunto la 10ª ammonizione, Cretella, Marzierli, Dierna e Macchi restano in infermeria.
I tifosi biancorossi potranno acquistare l’ingresso al Blasone di Foligno direttamente alla biglietteria al costo di 12 euro, settore tribuna coperta.
Programma e arbitri
Serie D girone E 24ª giornata 16 febbraio 2025 ore 14,30
Figline – Ostia Mare (Francesco Passarotti di Mantova; 1° ass. Giovanni Fiorucci di Gubbio, 2° ass. Gabriele Conicella di Città di Castello)
Flaminia Civitacastellana – Sporting Club Trestina 2-0 (giocata sabato 15/2)
Follonicagavorrano – Fezzanese (Andrea Sacco di Novara; 1° ass. Cristiano Annoni di Como, 2° ass. Ahmed Eltantawy di Chiari)
Fulgens Foligno – Grosseto (Francesco Polizzotto di Palermo; 1° ass. Salvatore Barbanera di Palermo, 2° ass. Valerio Fatati di Latina)
Livorno – Siena (Francesco Martini di Valdarno; 1° ass. Andrea Galluzo di Locri, 2° ass. Leo Posteraro di Verona)
Poggibonsi – Ghiviborgo (Luka Meta di Vicenza; 1° ass. Giovanni Di Meglio, 2°ass. Elvira Rizzo di Enna)
Sangiovannese – San Donato Tavarnelle (Roberto De Paolis di Cassino; Angelo Di Curzio di Civitavecchia, 2° ass. Carlo Silvano di Civitavecchia)
Seravezza Pozzi Calcio – Orvietana Calcio (Hamza El Amil di Nichelino; 1° ass. Gabriele Fracasso di Torino, 2° ass. Yoan Battan di Trento)
Terranuova Traiana – Aquila Montevarchi (Andrea Prencipe di Tivoli; 1° ass. Giuseppe Bono di Torino, 2° ass. Lorenzo Palma di Bologna)
Classifica
Livorno 54
Seravezza Pozzi Calcio 42
Fulgens Foligno 41
Grosseto 39
Siena 39
Ghiviborgo 35
Poggibonsi 32
Orvietana Calcio 32
Follonicagavorrano 31
Sangiovannese 30
Aquila Montevarchi 30
Figline 29
Ostia Mare 28
San Donato Tavarnelle 25
Terranuova Traiana 24
Flaminia Civitacastellana 22 (*)
Sporting Club Trestina 22 (*)
Fezzanese 16
(*) una partita in più
Juniores Nazionale U19 – girone F
Turno di riposo per il Grosseto allenato da Domenico Terracciano. I biancorossi, dopo 15 giornate, viaggiano al 4° posto a quota 29 somma che arriva da 8 successi, 5 pareggi, 2 sconfitte. Reti realizzate 34, subite 13. Prossimo impegno, in casa, sabato 22 febbraio alle 15, con il Follonicagavorrano.
Risultati
Fezzanese – Figline 2-4
Follonicagavorrano – Tau Calcio Altopascio 0-0
Ghiviborgo – Pontedera 1-1
Prato – Livorno 1-3
Seravezza Pozzi Calcio – Pistoiese 1-3
Tuttocuoio – Zenith Prato 2-3
Riposa: Grosseto
Fuori classifica: Pontedera
Classifica
Livorno 39
Fezzanese 36
Pistoiese 33
Tau Calcio Altopascio 29
Grosseto 29
Seravezza Pozzi Calcio 24
Follonicagavorrano 20
Figline 19
Prato 18
Zenith Prato 17
Ghiviborgo 7
Tuttocuoio 1
Fuori classifica: Pontedera
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli