GROSSETO. Il caseificio il Fiorino ha trionfato al World Cheese Awards, uno dei più importanti concorsi internazionali dedicati all’arte casearia. L’azienda guidata da Angela Fiorini e dal marito Simone Sargentoni, ha conquistato 8 medaglie in occasione dei mondiali del formaggio che si sono svolti a Viseu, in Portogallo.
Il Cacio del Grifone, formaggio dedicato alla città di Grosseto, ha subito conquistato la giuria internazionale portando a casa la medaglia d’oro. Stesso risultato per il Cacio di Giove e pioggia di medaglie d’argento ottenute da: Cacio di Afrodite, Cacio di Caterina, Cacio di Venere, Dolce Fiorino di Maremma, Riserva del Fondatore e Semistagionato del Fiorini.
Il World Cheese Awards è organizzato annualmente dalla rivista Guild of Fine Food. Giunto alla sua 36ª edizione, nel 2024 si è svolto nella città lusitana di Viseu. L’evento raduna produttori, giudici e appassionati di formaggi da tutto il mondo, con oltre 4.500 formaggi provenienti da più di 40 Paesi. I giudici, provenienti da 38 nazioni differenti, valutano i formaggi in base alle principali caratteristiche: aspetto, consistenza, colore e gusto, assegnando premi in diverse categorie.
I successi di Grosseto
Il Cacio del Grifone è l’ultimo arrivato in Casa Fiorini ed è un pecorino che si inserisce appieno nella linea degli “aromi preziosi“, stagionato nelle grotte naturali di Roccalbegna. La parola che ne riassume meglio le caratteristiche è equilibrio: in bocca si apprezza la scioglievolezza, la persistenza e la dolcezza e nessuna nota risulta essere stonata ed esagerata. Il profumo e i sapori ricordano le campagne maremmane, il fieno in una sinfonia di sensazioni che riflettono pienamente le caratteristiche dei formaggi de Il Fiorino.
L’altra medaglia d’oro del World Cheese Awards è andata al Cacio di Giove, pecorino made in Maremma al 100 per cento. Il Giove, infatti, è realizzato con il migliore latte dei pascoli maremmani e con zafferano purissimo di Maremma in stimmi. È proprio l’utilizzo di stimmi interi di zafferano, e non la polvere, a conferire al Cacio di Giove quella qualità e quel sapore unico, delicato ed equilibrato oltre al caratteristico colore oro e aranciato che spicca, dove si trovano gli stimmi e che si può apprezzare nella pasta di color giallo paglierino.
«Siamo molto felici perché la passione e l’amore che mettiamo nella nostra arte casearia portano a risultati costanti nel tempo – dichiara Angela Fiorini – Il fatto che anche i nuovi formaggi ottengono riconoscimenti è la dimostrazione che la qualità della produzione è molto alta e che riusciamo a mantenere l’asticella a un livello d’eccellenza».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli