Il dopo Guerrieri al porto scatena parte del Pd contro De Rosas | MaremmaOggi Skip to content

Il dopo Guerrieri al porto scatena parte del Pd contro De Rosas

Le Unioni comunali di Campiglia e Suvereto attaccano il segretario: «Decisioni prese senza consultare». Critiche delle segreterie sul rilancio del progetto del tunnel per l’isola d’Elba e sull’estromissione di Baldassarri
Simone De Rosas, Claudio Cerrini (Campiglia) e Edoardo Parello (Suvereto)
Il porto di Piombino, Simone De Rosas e i segretari di Campiglia Cerrini e Suvereto Parello

VAL DI CORNIA. Se non è una sfiducia, poco ci manca. Dopo lunga riflessione e due assemblee, il Pd di Campiglia e quello di Suvereto attaccano, senza tanti giri di parole, il segretario di Val di Cornia e Elba, Simone De Rosas.

Lo attaccano nel merito, in particolare per la cacciata di Andrea Baldassarri e per aver rilanciato il tema del tunnel per l’Elba. Ma anche nel metodo, parlando di decisioni prese in autonomia, autoreferenziali, esternate senza aver prima sentito le altre componenti del partito.

Ma il tema centrale è il dopo Luciano Guerrieri, ormai in scadenza all’Autorità portuale. A Campiglia e Suvereto non sono andate giù alcune critiche di De Rosas all’attività dell’Autorità portuale.

Dando un giudizio positivo sul lavoro dell’ex sindaco di Piombino, sottolineano come, per i porti di Piombino e Portoferraio, avere alla presidenza un esponente di spicco del territorio sarebbe decisivo.

Le Unioni Comunali del Partito Democratico di Campiglia Marittima e Suvereto, si sono così riunite il 26 marzo e il 27 marzo e hanno approvato due documenti di forte censura verso l’operato del segretario di federazione del Pd Val di Cornia e Elba, Simone De Rosas.

«De Rosas decide a titolo personale»

Il Pd di Campiglia critica le recenti azioni del segretario del Pd della Val di Cornia Elba, Simone De Rosas, accusandolo di aver preso decisioni a titolo personale, senza consultare gli organi del partito, esponendo le sue considerazioni su temi cruciali senza prima una condivisione interna.

Contestata anche l’estromissione, per la prima volta nella storia del Pd, di un iscritto, il segretario di Piombino, Andrea Baldassarri, dal suo partito per essersi opposto alla linea della maggioranza.

Non è stato tollerato poi l’intervento a titolo personale di De Rosas su questioni cruciali come l’autorità portuale e la continuità territoriale con l’Elba, dimostrando autoreferenzialità, e la fantasiosa idea del tunnel di collegamento tra Piombino e l’Elba. 

L’esclusione di Baldassarri

Andrea Baldassarri
Andrea Baldassarri

Già in precedenza, entrambi i direttivi erano stati spesso critici con la linea politica espressa dal De Rosas, ma pur sempre nell’ambito delle divergenze di visioni politiche.

«Finora, siamo stati critici su numerose decisioni, ma sempre in termini politici. Come Pd Campiglia abbiamo cercato di contestare all’interno degli organi preposti alcune delle decisioni che, secondo noi, andavano contro il sentire della popolazione», affermano dall’Unione Comunale di Campiglia.

«Abbiamo assistito – continuano – con sofferenza all’estromissione, per la prima volta nella storia del Pd, di un iscritto, segretario di Piombino, Andrea Baldassarri, dal suo partito per aver contestato la linea della maggioranza, talvolta con modalità certo discutibili, ma ponendo sempre al centro la necessità di una discussione profonda mai avvenuta» .

Unione comunale: «È sbagliato il metodo»

«Alla luce delle ultime esternazioni di De Rosas, però, le divergenze non attengono più solo al merito, ma anche e soprattutto al metodo utilizzato dal segretario, ritenuto inaccettabile dai due direttivi. Infatti, ad avviso delle due Unioni Comunali, questi, intervenendo a titolo personale su questioni cruciali come l’autorità portuale e la continuità territoriale con l’Elba, si è dimostrato autoreferenziale».

«Un segretario – si legge in entrambi i documenti – non rappresenta solo se stesso, ma tutta la comunità degli iscritti e non può pertanto intervenire a titolo personale sulla stampa o sui social network per dare opinioni tranchant, senza averle prima condivise, su tematiche di assoluta rilevanza generale e meritevoli di una approfondita discussione politica interna senza che questa abbia minimamente avuto luogo».

L’Autorità portuale: «Bene se resta Guerrieri»

Il Pd di Campiglia esprime, inoltre, un giudizio positivo sull’operato di Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, e ritiene vantaggiosa la sua riconferma per il territorio.

Luciano Guerrieri, presidente dell'Autorità portuale
Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità portuale

In altre parole, l’Unione comunale s’interroga sul motivo per cui il segretario della federazione del Pd abbia espresso pubblicamente critiche sull’operato dell’Autorità di sistema portuale attraverso la stampa, quando non è mai stata promossa alcuna discussione interna al partito su questo tema negli ultimi mesi.

Questa presa di posizione pubblica è stata interpretata come una manifestazione di sfiducia nei confronti di Guerrieri, senza che vi fosse un consenso da parte degli organi direttivi del Pd, ed è stato ritenuto che tale azione non porti alcun beneficio alla Val di Cornia.

I due direttivi sottolineano peraltro che sarebbe un beneficio per la Val di Cornia continuare ad avere un contatto diretto con uno dei dirigenti pubblici più importanti del paese, chiamato a gestire due infrastrutture cruciali per il territorio come i porti di Piombino e Portoferraio.

«Entrando nel merito delle questioni, per i direttivi di Campiglia e Suvereto, si può certamente discutere sull’eventuale riconferma di Luciano Guerrieri come presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, ma al tempo stesso, la discussione dovrebbe considerare che la nomina del presidente sarà frutto di un accordo tra la Regione Toscana e il Ministero dei trasporti».

Su Guerrieri giudizio positivo

Aggiunge il Pd di Campiglia che «Non sarebbe stato neppure richiesto un intervento o un parere del Pd locale, sebbene il giudizio sull’operato di Guerrieri sia positivo, considerato che gli unici investimenti sulla città di Piombino, negli ultimi anni, riguardano proprio e solamente l’ambito portuale sotto la guida di Luciano Guerrieri».

«Un passaggio – secondo il Pd di Suvereto e Campiglia – la cui necessità è stata resa plasticamente evidente dalla vivace discussione avvenuta durante la direzione di federazione sul tema, che peraltro è stata convocata postuma rispetto alla sua dichiarazione».

In tunnel tra Piombino ed Elba

Infine, la vicenda del tunnel di collegamento tra il continente e l’Isola d’Elba:

«Abbiamo compreso – riportano entrambi i documenti – il tentativo del segretario di iniziare un dibattito sul rapporto tra l’isola e il continente, ma crediamo che ci fossero ben altri modi per farlo. Il segretario di federazione ha lanciato la palla in alto per ragionare di questioni che stanno concretamente a terra, parlando di una soluzione avveniristica mentre da trent’anni non si riesce a dare al porto di Piombino una decorosa strada d’accesso».

«Dirigenti fuori dalla realtà»

«Questi atteggiamenti – concludono le due note – non fanno altro che alimentare la sensazione della gente comune che il PD sia popolato da alcuni dirigenti fuori dalla realtà che li circonda. Allora, vista la grande necessità di costruire una visione di territorio comune e chiara per i cittadini e considerando anche gli imminenti appuntamenti elettorali a cui dovremmo far fronte in cui potremo ottenere risultati solo se abbiamo i cittadini dalla nostra parte, ci pare quanto mai necessario e non rimandabile l’avvio di una discussione interna reale e concreta nelle opportune sedi, che ci renda degni della fiducia che chiediamo e chiederemo ai nostri concittadini».

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su